GROSSETO – “Dai paesaggi sonori alla progettazione di un teatro” è il titolo del corso di formazione che si terrà al Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “Il Girasole” di Legambiente a Rispescia venerdì 9 e sabato 10 febbraio. Un corso innovativo che si rivolge a educatori, geometri, architetti, ingegneri, esperti di urbanistica, compagnie teatrali, attori amatoriali, interessati a conoscere l’acustica e a imparare a costruire laboratori didattici sul suono.
L’incontro di formazione avrà inizio venerdì 9 febbraio alle ore 9,00 e terminerà sabato 10 alle ore 16,00, per una durata complessiva di 16 ore. Le tematiche affrontate spaziano dai paesaggi sonori alla progettazione di un teatro, dalla voce nello spazio teatrale alla comunicazione tra palco e platea
Il corso è realizzato grazie al contributo di Ecopneus e l’attività formativa è a cura dello studio ingegneristico VIE EN.RO.SE., che ha realizzato la nuova acustica nella chiesa dell’Enaoli, presso il Centro per lo Sviluppo Sostenibile “Il Girasole”. Proprio qui avverrà l’incontro che prevede un ciclo di 4 lezioni riguardanti l’acustica, i suoni e i rumori, la musica, la voce, tenute da Sergio Luzzi, Lucia Busa e Maria Paola Sacchetti, docenti di acustica e dizione e attori professionisti. Le lezioni saranno organizzate all’interno dell’auditorium dell’Enaoli, con coinvolgimento attivo ed esperienziale degli allievi, che avranno modo di sperimentare le caratteristiche e le meraviglie dell’acustica applicata.
La partecipazione al corso è gratuita. Per l’ospitalità presso il Centro è richiesto un piccolo contributo: 50 euro per pensione completa del venerdì (pranzo, cena e pernotto del venerdì; colazione del sabato) e il pranzo del sabato. Per partecipare è necessario scaricare la scheda di iscrizione su www. festambiente.it e inviarla a info@legambienteilgirasole.it.
Per informazioni:
Circolo Festambiente 0564 48771 – info@festambiente.it
Nunzio D’Apolito – Lucia Benvenuti