ORBETELLO – Azione Antifascista Maremma nella giornata della Memoria ricorda Marco Curioni, combattente orbetellano per la libertà assassinato durante gli anni del regime e, successivamente, decapitato nella tomba.
“Per noi l’antifascismo – dicono dal movimento – e’ al primo posto: finche’ ci sara’ un fascista in giro, essere antifascisti coerenti e con memoria per noi e’ un dovere”.
Ed è proprio in occasione della Giornata della Memoria che il movimento politico rende omaggio a un cittadino orbetellano, Marco Curioni, di cui racconta la storia “Un gruppo di fascisti penetrò a casa del comunista Marco Curioni, un bracciante di 31 anni – si legge nella breve nota – con lui si trovavano la compagna e il loro bambino. Curioni tentò inutilmente di fuggire nel cortile sottostante, gli “italianissimi” gli spararono e morì in ospedale il giorno seguente. Dopo la tumulazione, i fascisti lo disseppellirono decapitandolo e ponendo la testa sulla tomba”.
“Oltre ai personaggi simbolo della resistenza – conclude il movimento – ci sono stati tanti combattenti meno noti al grande pubblico, che hanno pagato con la vita il prezzo della nostra libertà, che meritano di essere ricordati e onorati per il loro estremo sacrificio, eroi come Marco Curioni, di cui rimane una via e una targa sulla tomba”.