GROSSETO – La Nuova Grosseto Barbanella e la Robur Siena uniscono le forze. Le due società si sono strette la mano sotto il nome di “Youth Project” un programma di sviluppo e ricerca di riferimento per settori giovanili dai 5 ai 17 anni. Partendo da un modello di direzione tecnica, condividendo linee guida generali sulla programmazione e didattica del percorso di formazione dai piccoli amici alla categoria allievi, il lavoro è concentrato sullo sviluppo della metodologia che si avvale di principi allenanti, consolidatasi negli anni di esperienza di tutto lo staff tecnico del Siena.
La finalità è quella di incidere sulle capacità sia tecniche individuali che collettive, raggiungendo una crescita globale del giovane calciatore proponendo una didattica per principi basata su proposte progressive, contestualizzate e pensate sulle capacità di apprendimento del singolo in riferimento all’età. Parallelamente al progetto tecnico, tattico, coordinativo, condizionale e cognitivo, la metodologia pone l’attenzione sulla comunicazione e i comportamenti dello staff e dei ragazzi, non per ultimi l’educazione, il fair play, la scuola e le regole di salute e benessere per una vita sportiva di alto livello. La meta è quella di diventare una scuola di riferimento e un laboratorio di ricerca e sviluppo per migliorare costantemente.
Lo “Youth Project” è formato da uno staff qualificato di allenatori, preparatori atletici e professionisti del settore giovanile della Robur Siena (psicologi, medici, fisioterapisti, massaggiatori) e si rivolge alle società dilettantistiche affiliate, ed è aperto in ambito nazionale e internazionale. Ideatore del progetto Ruggero Radice, il quale ha relazionato davanti a tutti i tecnici della Nuova questa nuova realtà.