SATURNIA – Presentato, presso la sala Onorato Bartolini di Saturnia, il percorso ludico didattico che vede arte, bambini e libri di qualità camminare insieme.
Nell’ambito del programma culturale del Polo Culturale Pietro Aldi, le “libraie” Olivia Goffredi e Petra Paoli, della libreria per ragazzi “Madamadorè”, hanno ricordato il percorso didattico dello scorso anno e hanno illustrato il programma dell’edizione 2018 dal titolo “Vite fatte ad arte”.
In ogni incontro verranno presentati ai bambini e ai ragazzi le vite di uomini e donne, nella loro eccezionale normalità, andando a scoprire storia, aneddoti, curiosità e le opere cui hanno dato vita. Da Matisse, a Magritte, da Monet, a Frida Kalho, e ancora Sonia Delaunay, Louise Bourgeois, Georgia O’Keeffe, Picasso.
Uno spazio del tutto speciale verrà riservato ai musei più importanti del mondo, alle collezioni e ai collezionisti per arrivare alla creazione di una personale “stanza delle meraviglie”.
Gli incontri saranno in tutto cinque:
11 febbraio
18 marzo
15 aprile
20 maggio
17 giugno
Il percorso è indirizzato alle classi della scuola primaria e secondaria di 1°grado. L’iniziativa, promossa da TEMA Vita, mutua con socio sostenitore Banca TEMA, giunta alla seconda edizione, si svolgerà presso la biblioteca del Polo Culturale Pietro Aldi a Saturnia.
Durante la presentazione si sono esibiti i giovani musicisti della filarmonica Ponchielli di Saturnia con brevi interventi musicali scenografici.
Massimo Barbini, vice presidente di Banca Tema, nel ringraziare i presenti per la partecipazione ha introdotto lo spettacolo di magia del mago André che è riuscito, con la sua bravura, a coinvolgere e divertire la vasta platea di giovani presenti.