CINIGIANO – Dal 15 gennaio la postazione Blsd di Cinigiano, per il primo soccorso avanzato, (basic life support defibrillation) è stata potenziata, passando da un servizio garantito h6 ad un servizio h12.
La postazione Blsd è composta da un’ambulanza convenzionata con il 118, con a bordo un defibrillatore professionale e personale volontario abilitato per la riabilitazione polmonare e la defibrillazione.
Un presidio importantissimo per la sicurezza della popolazione: nelle situazioni di emergenza, poter fare affidamento su strumentazioni avanzate e personale formato, può fare la differenza per salvare la vita delle persone.
Il Comune ringrazia tutti i volontari delle Misericordie che hanno seguito i corsi per diventare soccorritore di livello avanzato e possono, adesso, mettersi a disposizione.
Nei prossimi mesi sarà attiva anche una nuova ambulanza di emergenza, che è stata donata dalla Fondazione Bertarelli alla Misericordia. Proseguirà inoltre l’impegno del Comune e della Misericordia per garantire nuovi corsi di formazione.
Cinigiano, è tra l’altro, il primo comune della provincia di Grosseto ad aver installato in ogni frazione i defibrillatori DAE semiautomatici ad uso pubblico, collegati in rete con servizio di telecontrollo h24, che grazie alla facilità di impiego, ampliano la rete dei possibili soccorritori, in grado di intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso, in attesa dell’arrivo del personale medico.