MASSA MARITTIMA – Confermato per tutto il triennio 2018-2020 il marchio Bandiera arancione a Massa Marittima. La città, che dal 2003 ininterrottamente ha mantenuto la certificazione assegnata dal Touring Club ai borghi con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, valutati come meritevoli in termini di turismo sostenibile, ha superato l’Analisi Territoriale dell’associazione nazionale, meritandosi il riconoscimento insieme ad altri 226 Comuni italiani sui 2.838 che ne avevano fatto richiesta in tutta la penisola. Questo risultato si sposa con l’altro simbolo “doc” assegnato alla città, sempre dal Touring Club italiano, questa volta insieme a Legambiente, le “5 vele” , facendo così del Comune una delle poche località a livello nazionale che li ha conseguiti entrambi.
Il marchio di qualità è stato consegnato ieri 22 gennaio al Palazzo Ducale di Genova dai presidenti di Touring Club Italiano Franco Iseppi e della Regione Liguria Giovanni Toti, nelle mani del Sindaco Marcello Giuntini, in una cerimonia a cui hanno partecipato sindaci e assessori appartenenti agli altri Comuni italiani premiati. L’iniziativa, nata 20 anni fa dall’associazione leader nel settore turistico nazionale e dalla Regione Liguria, consiste nella promozione di un circuito di valorizzazione turistica dei piccoli centri italiani dell’entroterra che rispondano a determinati criteri qualitativi. Questi sono oggetto di valutazione e riguardano essenzialmente 5 macroaree: l’accoglienza a 360 gradi della meta turistica, la ricettività ovvero la varietà e il livello del sistema ricettivo e ristorativo, i fattori di attrazione turistica intesi come grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali, ambientali, agroalimentari tipiche e artigianali e la valorizzazione della cultura locale attraverso manifestazioni e eventi.
Infine ultimi due fattori la qualità ambientale che comprende le azioni intraprese sul territorio nell’ambito della gestione ambientale e dei rifiuti e l’adozione di soluzioni volte al risparmio energetico, oltre che all’educazione ambientale e la struttura della località che racchiude fattori di vario genere tra cui il clima l’integrità e armonia del centro storico, ecc. decisive per determinare l’esperienza del visitatore e creare un’immagine positiva della destinazione. E lo scopo dell’iniziativa è proprio questo: creare un flusso positivo di presenze e favorire l’economia locale, creando così più opportunità di lavoro e rivitalizzando i piccoli centri con buone potenzialità di sviluppo del turismo.