GROSSETO Proseguono, nel fine settimana del 20-21 gennaio, le celebrazioni in memoria di sant’Antonio abate, patrono degli animali, che seguono le iniziative già realizzate domenica 14 o il 17 gennaio, giorno in cui la Chiesa fa memoria del santo anacoreta di origini egiziane, padre del monachesimo orientale.
Dunque, sabato 20 alle 15.30 la benedizione degli animali si tiene a Principina Terra, nello spiazzo dinanzi alla chiesa parrocchiale, nel contesto di un momento di preghiera.
Domenica 21 gennaio, invece, vari gli appuntamenti con questa antica e popolare tradizione: a Barbaruta, dopo la Messa festiva delle 9.30; a Casotto Pescatori, dopo la Messa delle 10.30, così come a Braccagni. Ad Alberese festa grande con Messa alle 10.30, benedizione degli animali e tradizionale processione di sant’Antonio abate. A Vallerotana, infine, la 19esima Festa di Dio nel creato, organizzata dalla parrocchia di Roselle e che ha avuto un prologo il 17 novembre con la Messa e il commento alla vita di sant’Antonio a cura di padre Stefano Piva, della comunità di Siloe. Domenica alle 10 nel piazzale davanti al monumento a sant’Antonio abate, il vescovo Rodolfo benedirà gli animali domestici e da allevamento e presiederà la Messa, mentre alle 11 mercatino di solidarietà e aperitivo. Il pranzo, quest’anno, si terrà nei locali della parrocchia di Roselle (occorre la prenotazione). Il ricavato andrà alla casa di accoglienza delle suore di santa Elisabetta, in India.