GROSSETO – Visite guidate alla scuola Galileo Galilei per conoscere l’offerta formativa dell’istituto scolastico. Dopo l’open day di dicembre la scuola ha deciso di dedicare ai genitori visite “personalizzate” ogni sabato, mattina o pomeriggio, per andare incontro alle esigenze delle famiglie. È la preside, Loretta Borri, a comunicarlo in una nota: «I genitori potranno telefonare alla scuola al numero 0564.413696 e prendere appuntamento, io stessa, o la mia vicaria assieme a qualche insegnante, forniremo tutte le indicazioni necessarie, faremo visitare l’istituto e presenteremo l’offerta formativa».
Alla scuola media sono disponibili differenti moduli di orario «Proprio perché l’obiettivo della scuola, oltre a formare i ragazzi, è di stare sempre a fianco delle famiglie, in una sinergia costante, accompagnando il percorso di crescita dei ragazzi senza dimenticare le esigenze dei genitori». Nella scuola attualmente sono presenti i seguenti moduli orari:
• Modulo orario di 30 ore, distribuite su 6 giorni, dal lunedì al sabato, con entrata alle ore 8,00 ed uscita alle ore 13,00.
• Modulo orario di 30 ore, distribuito su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con entrata alle ore 8,00 ed uscita alle ore 14,00.
Per il prossimo anno scolastico, sono stati anche Richiesti:
• Tempo Prolungato a 36 Ore (Attuazione subordinata alla concessione dell’organico necessario da parte del MIUR).
• Attivazione di un Corso ad Indirizzo Musicale, per gli strumenti di: Pianoforte, Chitarra, Percussioni e Tromba.
Inoltre nella scuola, oltre allo studio della lingua inglese, che è obbligatoria per tutti, c’è la possibilità di studiare una seconda lingua straniera a scelta tra francese e spagnolo «Tutti conoscono l’importanza della conoscenza di una o più lingue straniere nel mondo del lavoro» prosegue la preside.
Inoltre «Per favorire il benessere degli alunni e promuovere la capacità di operare scelte consapevoli in una società sempre più complessa, il Progetto Formativo della scuola si avvale delle seguenti attività: Life Skills e Peer Education (secondo le linee guida OMS); Orientamento; Competenze Digitali; Potenziamento Linguistico; Competenze di Cittadinanza; Potenziamento Attività Sportiva; Potenziamento Musicale; Integrazione ed Inclusione». Scrive la scuola, che presenta le proprie attività di ampliamento dell’offerta formativa: Potenziamento Delle Lingue Comunitarie Con Insegnanti Madrelingua; Corsi Per Il Conseguimento delle Certificazioni Cambridge, DELF e DELE. Rally Matematico Transalpino (in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena); Olimpiadi della Matematica (Bocconi e GioiaMathesis); Coding e Robotica educativa; Progetto “SaràBanda”; Corsi Di Strumento Musicale, Musica D’insieme E Corsi Di Canto. Avvio Alla Pratica Sportiva. Pallamano, Pallavolo, Calcio a Cinque, Basket, Kung Fu, Mountain Bike, Atletica. Progetti Di Educazione alla Salute. Educazione alla Legalità. Educazione alla Cittadinanza Digitale. Quotidiano in Classe e Campionato di Giornalismo. Recupero e Potenziamento di Italiano, Matematica e Lingue Comunitarie. Mercatini della Solidarietà e le “Pigotte” dell’UNICEF. Visite Guidate e Viaggi di istruzione. Teatro in Lingua Straniera. Scambi Culturali e Viaggi Studio in Paesi Europei. Progetti di Orientamento in Rete con Scuole Secondarie di 2° grado. Progetti di continuità con la scuola primaria.
«Quello che vogliamo è dare ai ragazzi una formazione a tutto tondo, cercando di sviluppare al meglio le attitudini di ciascun ragazzo, valorizzando i punti di forza, aiutandoli a sviluppare le capacità cognitive senza dimenticare le pratiche sportive – sottolinea la preside Borri -: vogliamo aiutarli a far uscire ciò che sono potenziando le naturali inclinazioni, senza per questo trascurare le altre materie».
La Scuola dispone di aule speciali e laboratori utilizzati per le attività curricolari ed extracurricolari ed in particolare: Laboratorio di Informatica; Laboratorio Multimediale; Due Palestre; Due laboratori per attività Artistiche; Laboratorio di Scienze; Laboratorio di Matematica; Laboratorio di Robotica; Laboratorio di tecnologia; Aula di Musica; Aula Magna; Nove Aule dotate di LIM o Maxischermo; Giardino con Campo Sportivo Polivalente.
«Il “nostro fare scuola” pone al centro la formazione effettiva degli alunni, privilegia le dinamiche culturali e di relazionalità educativa, ed ha come obiettivo il raggiungimento dei traguardi di competenza nelle diverse discipline di studio, nell’ottica europea delle “competenze-chiave” dell’apprendimento permanente». Conclude l’istituto.