FOLLONICA – La cinquantunesima edizione del Carnevale follonichese sta per iniziare e sabato 20 gennaio alle ore 16.30 nella Sala Leopoldina (retro palco Teatro fonderia Leopolda), grande anteprima con presentazione delle reginette, dei bozzetti dei carri e della canzone ufficiale della manifestazione.
In apertura saranno presentate le tre canzoni finaliste del concorso Follostrello curato da Pier Vittorio Cacialli, dedicato quest’anno alla memoria del Maestro Franz Parentini nel decennale della scomparsa e nell’occasione sarà suonata una delle sue ultime canzoni composte per il Carnevale di Follonica. Dopo l’esibizione dei tre brani finalisti si riunirà la commissione, composta dal presidente Stefano Scalzi, dai musicisti Rossano Gasperini e Alberto “Sesy Serravalle” e dal pittore Manlio Micheloni, per eleggere la canzone vincitrice La manifestazione entrerà nel vivo con la presentazione delle otto ragazze che si sfideranno per l’elezione della reginetta del Carnevale 2018, e dei bozzetti dei carri allegorici dei rioni Capannino, San Luigi, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti al Mare, Centro, Chiesa, Zona Nuova, Pratoranieri e Senzuno.
Durante la presentazione delle reginette e dei bozzetti, verrà proclamata la canzone vincitrice del Follostrello. che risuonerà per tutta Follonica durante le iniziative e le sfilate che si snoderanno nel circuito classico via Bicocchi – via Gorizia – lungomare Carducci- via Albereta.