GROSSETO – Il Polo Tecnologico Manetti-Porciatti si presenta alle famiglie con l’iniziativa Scuola Aperta con la novità del percorso di diploma quadriennale nella articolazione Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT).
Infatti, l’Istituto Grossetano è il terzo in Italia, insieme a Ferrara e Iesi, al quale è stata accordata la sperimentazione del percorso formativo quadriennale. Il progetto presentato dal Polo tecnologico “Manetti Porciatti” per il “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado” si basa sull’innovazione metodologico – didattica ed è orientato verso uno stile di apprendimento collegato strettamente al mondo del lavoro, ad una internalizzazione del percorso ed a nuove prospettive di occupazione nel campo della gestione del territorio.
Dunque domani (giovedì 18 gennaio), dalle ore 18 alle ore 20, nelle sedi del Polo Tecnologico “Manetti – Porciatti”, presso l’Istituto Tecnico Industriale in via Brigate Partigiane e l’Istituto per le Costruzioni l’Ambiente e il Territorio (ex Geometri) in via De Barberi, si terrà l’iniziativa scuola aperta.
Un appuntamento imprenscindibile per permettere alle famiglie di approfondire i nuovi programmi di studio, visionare i laboratori e le strutture didattiche del Polo Tecnologico, che è in grado di offrire una formazione nel settore Tecnologico con le specializzazioni in Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, il nuovissimo Sistema Moda e appunto in Costruzioni, Ambiente e Territorio. Si tratta di figure tecnico professionali moderne con livelli formativi in grado di affrontare, con competenza e preparazione, il mondo del lavoro e quello universitario.
Al settore tecnologico si è aggiunto, nell’ambito dei nuovi Istituti Professionali, quello dell’Industria e dell’Artigianato in cui sono contemplati gli indirizzi in Produzioni artigianali e industriali con percorsi di IeFP (Operatore del legno e Operatore edile) e Manutenzione e assistenza tecnica con percorsi di IeFP (Operatore meccanico e Operatore elettrico). L’ultimo appuntamento con Scuola Aperta è per il 24 gennaio, sempre con orario 18-20.