GROSSETO – Ha assunto i caratteri dell’emergenza la situazione legata ai danni provocati dal forte vento che da stamattina sta soffiando sulla provincia di Grosseto. Sono più di trenta gli interventi che hanno visti impegnati i vigili del fuoco, decine gli alberi caduti, due le auto andate distrutte. Un albero, di grosse dimensioni, è caduto contro uno dei palazzi del quartiere di Verde Maremma a Grosseto.
Sulla costa si sono registrati i valori più alti delle raffiche di vento. A Marina di Grosseto il vento in spiaggia è arrivato a soffiare a 110 chilometri orari così come a Follonica dove gli strumenti di misurazione della stazione di rilevamento è del Gruppo Vela LNI ha registrato un valore di 105 chilometri orari.
Sempre a Grosseto un albero è caduto su un’auto in via Nepal, nella zona industriale nord, mentre a Scarlino il vento ha divelto una porzione del tetto di una casa. A Follonica un pino è caduto sulla vecchia Aurelia, a Gavorrano un’altra auto è rimasta schiacciata da un albero. In città si registrano molti casi di tegole e oggetti caduti da tetti e balconi. A Bagno di Gavorrano un grosso pino è caduto vicino alla pista di pattinaggio.
Il Comune di Grosseto ha messo a disposizione del Comando dei Vigili del fuoco un mezzo con il cestello per risolvere, insieme ad una squadra, gli interventi più piccoli e meno urgenti. Da questa mattina, in provincia di Grosseto sono stati 73 gli interventi dei Vigili del fuoco per situazioni di pericolo o ingombro create dal vento.