GROSSETO – Da giovedì prossimo e fino al 20 gennaio il Polo Tecnologico Manetti-Porciatti al Robot Circus di Bologna. L’Istituto grossetano è stato invitato dal Ministero della Pubblica Istruzione, quale scuola di buone pratiche nell’ambito della robotica, a partecipare ai workshop e alle dimostrazioni pratiche di Robotica nello spazio del Robot Circus nell’ambito della “Festa del Piano Nazionale Scuole Digitali” di Bologna.
“In quanto vice campioni italiani di Robocup – spiega il professor Daniele Dattrino – l’Istituto “Volta” di Pescara, che organizzerà la European RoboCup Championship 2018, ha richiesto la nostra partecipazione ai workshop formativi e alle dimostrazioni pratiche di robotica nella specialità Soccer nel contesto della Festa del PNSD di Bologna. Insieme a me saranno presenti due studenti, Paolo Martini e Giuseppe Scaldarella.” Molto soddisfatto il dirigente scolastico, Antonella Baffetti che spiega come questa “chiamata” rappresenti un importante riconoscimento al lavoro svolto dal Polo Tecnologico nell’ambito della robotica e della innovazione, ponendolo tra le eccellenze a livello nazionale.
“Quella prevista a Bologna – aggiunge il dirigente – è l’occasione per promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nella scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro. Pertanto è un grande onore essere stati chiamati del Ministero, in quanto eccellenza riconosciuta, a partecipare alla Festa, allestita negli spazi di Palazzo Re Enzo e in tutto il centro, per quella che viene definita come una “grande scuola digitale” dove imparare, sperimentare, approfondire, raccontare i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme le prossime attività.”