MANCIANO – Si è svolto pochi giorni fa presso la sede della Misericordia di Manciano la visita degli alunni dell’Istituto Socio-Sanitario Zuccarelli di Pitigliano, che, nell’occasione, hanno effettuato una giornata formativa presso la stessa Misericordia. I ragazzi della classe Quinta hanno partecipato ad un corso di Primo Soccorso e Blsd per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.
Spiega il responsabile della Formazione della Misericordia di Manciano Luca Giorgi: «Il progetto che è stato promosso dal professor Giovanni Castelli dell’Istituto Zuccarelli di Pitigliano, ha visto partecipare i ragazzi della classe quinta ad un corso di soccorso attivo che riguardasse le manovre fondamentali di primo soccorso e l’utilizzo dei defibrillatori Dae, oggi sempre più diffusi. Nell’occasione i ragazzi dopo aver svolto il corso hanno effettuato una visita guidata alla sede della Misericordia di Manciano, visita che ha visto illustrare loro il tipo di lavoro che una Misericordia svolge in campo Socio-Sanitario e nella Protezione Civile, spiegando i mezzi e le strutture di cui la Misericordia è dotata e con la quale opera sul territorio comunale di Manciano e non solo».
Conclude Marcello Santarelli Governatore della Misericordia: «Con queste iniziative la nostra Associazione si pone costantemente l’obbiettivo di avvicinare i giovani di oggi al mondo del volontariato, sensibilizzando le nuove generazioni ad intraprendere un percorso formativo nel campo socio-sanitario che veda loro impegnati in quello che è il settore del soccorso volontario e soprattutto della solidarietà verso gli altri. Ringrazio il professor Giovanni Castelli e l’ Istituto Zuccarelli di Pitigliano per il progetto che ha promosso in collaborazione con la nostra Misericordia».