GROSSETO – Cna Grosseto, insieme alle altre Cna di Area vasta di Siena e Arezzo, ha costituito un team di esperti specializzati nel supporto alle start up innovative.
L’obiettivo è aiutare gli imprenditori a cogliere tutte le opportunità di agevolazione finanziaria, fiscale e normativa e accompagnare le imprese alla ricerca di capitali, utili a finanziarie le attività dei nuovi soggetti.
Tra le agevolazione, particolarmente utile è il “bonus ricerca e sviluppo” per attività di innovazione di processo e di prodotto, che comporta il diritto ad un credito d’imposta non imponibile del 50 per cento sulle spese sostenute fino al 2020.
Possono beneficiare del bonus ricerca tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
Sono ammesse le spese per il personale, compreso il personale “in rapporto di collaborazione”, sono ammissibili i compensi degli amministratori, l’attività di ricerca commissionata a professionisti autonomi è assimilata ai contratti di ricerca commissionata a università, organismi di ricerca, altre imprese. Le spese per la certificazione (ove l’azienda non sia sottoposta a revisione legale) danno diritto, nel limite di 5 mila euro a un credito di imposta di pari importo, inoltre queste spese sono deducibili.
Con il Bonus Ricerca sono ammesse anche le spese relative alla registrazione di brevetti e, più in generale , di privative industriali e le attività di ricerca agevolabili possono essere svolte anche in settori diversi da quello tecnico-scientifico, ad esempio in ambito storico- sociologico.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio credito di Cna Grosseto, chiamando lo 0564 4711 o scrivendo a l.storai@cna-gr.it