MANCIANO – Aggiornamento ore 15.36 – Una terza strada comunale è stata chiusa a causa dell’esondazione del torrente Elsa. Si tratta della strada in località Onteo. Le criticità, al momento, sono tutte sul reticolo minore, torrenti che stanno tracimando ed esondando. Chisa anche la strada che da Montemerano collega la località santarello, sotto il campo sportivo, mentre ci sono detriti e ghiaia sulla strada di Follonata, che va verso saturnia. A Manciano, al momento, sono caduti oltre 60 millimetri di pioggia.
La Protezione civile è in contatto con le Terme di saturnia per monitorare il livello del canale che le attraversa e il cui livello sta salendo, e il Comune ha già allertato la provincia per richiedere nuovi mezzi. Di fatto la perturbazione si è concentrata sul comune di Manciano e sui territori limitrofi.
News ore 14.15 – Sono 48 i millimetri di pioggia caduta nel Comune di Manciano, qualcosa in più a Marsiliana, 37 a Poggio Capanne. Il livello dei fiumi è in salita, tanto che il sindaco, Mirco Morini, ha disposto con ordinanza la chiusura di due strade comunali: quella di Piano di Cirignano per esondazioni del torrente Elsa e la strada del Fosso Fiascone (nella foto sopra), che collega Pian di Palma sino al confine con Scansano, sotto Montemerano.
La strada è stata chiusa perché l’acqua ormai stava passando sopra e c’erano problemi di sicurezza. La sala operativa della Misericordia di Manciano è stata già aperta, due squadre sono in giro sul territorio per monitorare la situazione in continua evoluzione, così come la Polizia municipale e gli operai del Comune. Il monitoraggio della protezione civile proseguirà almeno sino a stasera.
È in aumento anche la portata dei fiumi, compresi Fiora e Fiora Albegna. Criticità ci sono anche su altre strade, tutt’ora aperte e di cui è in corso il monitoraggio.