GROSSETO – Un gesto concreto di solidarietà per venire incontro ad un bisogno del pastificio artigianale Pasta di Sole, promosso dalla Fondazione il Sole per dare un’opportunità di lavoro alle persone disabili. È quello che hanno compiuto Sandro e Lorenzo Pansieri, titolari dell’Ortopedica sanitaria grossetana, con una donazione di 600 euro destinata all’acquisto di un forno professionale per la pasticceria.
«Negli ultimi mesi – spiega Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole Onlus – abbiamo avuto una domanda crescete di lasagne e dolci casalinghi e il vecchio forno era troppo piccolo per stare dietro in tempi adeguati alle richieste dei clienti. Sandro e Lorenzo Pansieri, che ringrazio di cuore a nome di tutti quanti, ci sono venuti incontro offrendosi di acquistare il forno e risolverci il problema. Un bell’esempio di disponibilità e solidarietà da parte della Sanitaria ortopedica grossetana, azienda storica che a Grosseto opera da tanti anni nel settore della proteica e degli ausili per le persone con disabilità».
Il forno acquistato è della marca “unox”. Si tratta di un forno professionale ventilato e a basso consumo, in grado di cuocere contemporaneamente con tre grandi teglie, e sarà utilizzato sia per la preparazione di pasta al forno, lasagne, cannelloni e sformati, che di crostate, biscotti, ricciarelli e torte casalinghe. «Conosciamo da tempo la Fondazione Il Sole e il loro pastificio artigianale di via della Pace – dicono –Sandro e Lorenzo Pansieri – e ci ha fatto piacere poter dare una mano e consentire ai ragazzi di lavorare con più serenità. D’altra parte anche noi abbiamo un’azienda e sappiamo quanto sia importante offrire ai clienti il servizio migliore».