GAVORRANO – Il circolo tennis è a rischio chiusura. Pochi giorni fa il consiglio direttivo del circolo tennis Bagno di Gavorrano ha convocato un’assemblea straordinaria a seguito degli ultimi incontri che il direttivo stesso ha avuto con l’amministrazione per spiegare ai propri soci le problematiche che stanno “soffocando” le attività della struttura situata tra i due campi da calcio di Bagno di Gavorrano.
L’argomento dell’incontro, appunto, la “sopravvivenza” del circolo, le cui strutture ormai fatiscenti rendono impraticabile lo svolgimento dell’attività sportiva. Infatti, il manto erboso è completamente usurato e assolutamente inadatto per i campionati Fit e Uisp a cui l’associazione sportiva vorrebbe partecipare.
Anche i container che fungono da spogliatoi (acquistati già usati nel lontano 1984) devono essere sostituiti con strutture più idonee e sicure.
Nell’ultimo incontro con i rappresentanti comunali il consiglio direttivo aveva fatto presente che, in mancanza di stanziamenti certi, l’associazione potrebbe essere costretta a chiudere l’attività. L’amministrazione ha replicato che sta lavorando su due finanziamenti; il primo per la costruzione di un nuovo impianto con due campi nei pressi del parco pubblico, l’altro relativo al rifacimento del manto erboso esistente, ma non degli spogliatoi. A questo proposito, l’amministrazione ha chiesto un paio di mesi di tempo per dare una risposta definitiva.
È dal lontano 2005 che l’Asd ha rapporti con il Comune per la costruzione di almeno due campi, necessari sia per la scuola tennis sia per le esigenze dei soci. «Varie amministrazioni si sono succedute – è l’amaro commento della società-, ma niente è stato fatto. Solamente nel 2012 il rifacimento del manto erboso del campo esistente è stato realizzato. E cosi un circolo esistente già dai primi anni settanta, che ha raggiunto negli ultimi anni importanti risultati a livello regionale, organizzatore di corsi per adulti e bambini con ampie ricadute sul sociale, rischia di scomparire. Come scomparirebbe nel comune di Gavorrano lo sport del tennis, visto che non esiste nel territorio nessun altra struttura del genere».