ROCCASTRADA – Il Comune di Roccastrada tiene alta l’attenzione sul futuro della filiale di Banca Mps a Roccatederighi. Nella giornata di ieri, giovedì 4 gennaio la giunta guidata dal sindaco Francesco Limatola ha approvato una mozione che rafforza l’impegno per scongiurare la chiusura della filiale e garantire la continuità del servizio di sportello bancario.
L’atto rilancia i contenuti della mozione presentata nei giorni scorsi dal gruppo consiliare del Partito democratico nel Consiglio regionale della Toscana, con il capogruppo Leonardo Marras, a tutela dei diritti dei cittadini che vivono in zone interne e montane della regione e rischiano di perdere servizi essenziali con la riorganizzazione delle filiali dei principali istituti creditizi. Nella stessa giornata di ieri, il sindaco e gli assessori di Roccastrada hanno incontrato alcuni dirigenti di Banca Mps.
“La mozione approvata dalla giunta – spiega Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – impegna l’amministrazione comunale a muoversi in ogni sede e con ogni strumento a disposizione al fianco di cittadini, associazioni e attività economiche e produttive che rischiano di perdere l’unico servizio di sportello bancario per gli abitanti di Roccatederighi e Sassofortino. Sul nostro territorio è già stata chiusa la filiale di Banca Mps a Sticciano senza alcuna comunicazione preventiva, come sta accadendo adesso, e senza alcun margine di revisione. Stavolta – aggiunge Limatola – la questione è aggravata dal fatto che Roccatederighi e Sassofortino sono aree collinari distanti da altri centri urbani e questo è l’unico sportello bancario a servizio di una popolazione composta prevalentemente da anziani, con limitata autonomia di spostamento e non in grado di accedere, senza assistenza, ai nuovi strumenti tecnologici come pc, smartphone o tablet”.
“La tutela delle aree più periferiche e delle loro comunità – conclude Limatola – è un obiettivo per noi importante e in linea con la mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito democratico che siede nel Consiglio regionale della Toscana e che ringrazio. Nell’incontro con i dirigenti di Banca Mps abbiamo ribadito la nostra forte preoccupazione e chiesto maggiore sensibilità verso un territorio e una comunità già fortemente penalizzati. L’attenzione del Comune di Roccastrada rimane alta e siamo pronti a sostenere ogni iniziativa per salvaguardare la presenza degli istituti di credito ed evitare il progressivo spopolamento e abbandono delle sue aree più periferiche, tutelando i diritti di tutti coloro che vogliono continuare a viverci”.