GROSSETO – Appuntamento sabato 6 e domenica 7 gennaio nel centro fieristico del Madonnino per la 26esima della Mostra nazionale del colombo viaggiatore che per la prima volta nella sua storia si svolgerà in Maremma (nella foto da sinistra Enrico Toti, membro del consiglio direttivo della Federazione Colombofila italiana, Carlo Pacini, direttore di GrossetoFiere, Andrea Masini, presidente di GrossetoFiere, Massimo Martellucci, segretario “Ali Toscane”).
A partecipare alla due giorni, che per la prima volta dopo lascia l’Emilia Romagna e arriva in Toscana, ci saranno circa 350 colombi e 250 colombofili. All’interno della manifestazione si svolgerà anche l’Apen Adria un quadrangolare che vedrà confrontarsi i colombi di Italia, Austria, Croazia e Slovenia. In Italia i colombofili associati alla federazione sono circa tremila, 8 sono quelli presenti in provincia di Grosseto.
Durante la due giorni saranno valutati i colombi divisi in due categorie: la standard, nella quale si valutano le caratteristiche estetiche e morfologiche dei colombi, in pratica una gara di bellezza, e l’olimpica nella quale di prendono in esame i risultati sportivi degli animali impegnati nelle sottocategorie di velocità, mezzofondo, fondo, misto e maratona. I colombi migliori nelle varie categorie si qualificheranno per il triangolare Italia, Spagne e Portogallo in programma a Lisbona.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e tra le iniziative in programma ci sarà anche un’asta di beneficenza nella quale si potranno acquistare dei colombi. Il ricavato andrà interamente devoluto ad associazioni umanitarie.
Per tutte le informazioni e per sapere come iscriversi e partecipare potete consultare www.colomboviaggiatore.it.