ISOLA DEL GIGLIO – La Regione Toscana ha ottenuto circa 63 milioni di Euro di finanziamenti a fondo perduto dal Ministero dell’Ambiente per il dissesto idrogeologico , di cui 2.8 milioni di Euro per la bonifica della Discarica “Le Porte” ad Isola del Giglio.
«Non possiamo che ringraziare la Regione Toscana, i suoi dirigenti ed il capogruppo in Consiglio regionale Leonardo Marras per la particolare attenzione verso la nostra Isola». Afferma il Pd di Isola del Giglio. «Ricordiamo che, a seguito della maldestra perdita da parte dell’Amministrazione comunale dei Finanziamenti Europei anch’essi a fondo perduto per 2.8 milioni e sempre finalizzati alla bonifica di tale discarica – prosegue il Pd -, lo Stato Italiano (di conseguenza la Regione Toscana e quindi il nostro Comune) erano sotto infrazione con una multa di 200 mila euro per ogni semestre di ritardo accumulato fino alla fine del progetto».
«Rammentiamo, altresì, che la Regione Toscana, i suoi dirigenti ed il Capogruppo Marras, si erano già adoperati per far sì che un primo finanziamento regionale di 470 mila euro fosse concesso all’Isola , in modo tale che potesse cessare la procedura d’infrazione di cui sopra , con conseguente parziale bonifica del sito. Tutto ciò si è poi concretizzato, sotto lo stretto interessamento regionale».
«Auspichiamo, dunque, plaudendo a tutte le iniziative sinora poste in essere dalla Regione Toscana, che la stessa adotti comportamenti atti a vigilare, ancor più strettamente, sul progetto e sulla sua attuazione al fine di evitare una nuova ed ancor più maldestra perdita di fondi e, avocandone, se del caso, ai propri Uffici il regolare compimento». Concludono.