ORBETELLO – “Ancora una volta l’attuale Governo dimostra di risolvere problemi che da troppo tempo attendevano una soluzione”. Lo scrive il Pd di Grosseto, con una nota del segretario provinciale Gesuè Domenico Ariganello.
“Dopo decenni, infatti, è finalmente possibile mettere la parola fine alla questione del corridoio tirrenico. Il Cipe ha certificato la nuova procedura che prevede il subentro di Anas rispetto a Sat nella realizzazione dei lotti da San Pietro in Palazzi a Orbetello Scalo, con l’impegno del Ministero delle infrastrutture a emanare in maniera celere un decreto relativo all’apposito finanziamento per Anas destinato alla realizzazione dell’opera.
La nuova procedura prevede, inoltre, la ridefinizione del rapporto di concessione con Sat per la realizzazione della tratta Tarquinia-Ansedonia e la realizzazione di una strada extraurbana a 4 corsie da Ansedonia a Orbetello Scalo. A questo punto, non resta che attendere la firma del protocollo d’intesa tra i soggetti interessati ed il decreto del presidente del Consiglio che garantirà ad Anas le risorse necessarie alla realizzazione. La concertazione tra Governo e Regione ha permesso di raggiungere questo importante obiettivo che consentirà a tutto il territorio di fruire di un’arteria funzionale e soprattutto sicura. L’eliminazione degli svincoli a raso e la realizzazione di complanari necessarie per realizzare l’ampliamento dell’infrastruttura esistente rappresentano un traguardo auspicato da anni e finalmente diventato realtà”.
“Il Partito Democratico – prosegue la nota – in questi anni si è speso molto in tal senso ad ogni livello, tenendo conto delle reali necessità del territorio che per essere competitivo ha bisogno di infrastrutture adeguate e sicure. Un atto decisivo che arriva al termine di una legislatura che, nonostante le notevoli difficoltà economiche, ha segnato un punto di svolta in fatto di grandi opere. Il nostro plauso va al Ministro Graziano Del Rio che con determinazione ha consentito alla Toscana di colmare quella lacuna infrastrutturale da troppo tempo alle prese con ipotesi e rimandi, al Governo, alla regione Toscana, alla Provincia e ai Comuni che si sono impegnati in questi anni per raggiungere questo risultato”.
“Finalmente è possibile mettere la parola fine all’annosa questione del corridoio tirrenico – aggiunge il Pd Area Riformista di Orbetello – Il nostro plauso va al Ministro delle infrastrutture che con coraggio ha permesso di raggiungere questo risultato epocale, accogliendo le istanze del territorio, al Governo e alla Regione Toscana che, a seguito di una lunga fase di concertazione, hanno raggiunto questo traguardo epocale. In tale ambito, vogliamo ringraziare anche la Provincia di Grosseto che con il Comune di Orbetello allora guidato dal centro-sinistra ha dato seguito ad azioni legali che hanno fatto sì che il progetto autostradale da Grosseto ad Ansedonia non divenisse definitivo. Adesso non resta che attendere la firma del protocollo d’intesa tra i soggetti interessati ed il decreto del presidente del Consiglio che garantirà ad Anas le risorse necessarie alla realizzazione. Con l’occasione, si invita nuovamente il sindaco Casamenti ad aprire un tavolo attraverso il quale prendere in esame il progetto da osservare nell’esclusivo interesse della comunità”.