FOLLONICA – Quando la scuola esce dai suoi muri, dai suoi banchi e corre e balla per le strade della città è un avvenimento, una sorpresa. Ebbene, nella mattinata di lunedì 18 dicembre le voci dei ragazzi delle classi V delle scuole primarie “Don Milani” e “Bruno Buozzi”, insieme alle classi II C, II D della scuola secondaria di I grado “ A. Bugiani”, hanno augurato Buon Natale a chi in quel momento passeggiava per il centro di Follonica.
Voci festose, attente alla direzione del Prof. Scalzi, si sono esibite nei canti natalizi. È stata una mattinata di festa, di condivisione e di apprezzamento per le scuole dell’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena.
La spontaneità della prestazione ha alle spalle un lavoro pensato e organizzato dagli insegnanti all’interno di un progetto di continuità tra le scuole primarie e secondaria dell’istituto.
Un’ampia attività di accoglienza è in atto fin dalle scuole dell’infanzia “Il Fontino” e i “Melograni” affinché i genitori possano conoscere le scuole che frequenteranno i loro figli, non solo, ma anche perché ogni bambino e ogni bambina possa entrare, possa vedere quella che potrà essere la sua scuola.
L’essere accolto, guidato da compagni più grandi, da maestre, professori e professoresse, partecipare ad attività comuni, farà sentire la scuola “ la mia scuola” nella città che è “ la mia città”. I genitori, le famiglie hanno gioito e sorriso con i loro bambini e bambine, si sono emozionati insieme a loro.
Con questi sentimenti la scuola diventa “la nostra scuola” con cui collaborare, perché è lì che i nostri figli crescono