GROSSETO – Al mercato settimanale di Grosseto arrivano la raccolta differenziata e gli ispettori ambientali. L’Amministrazione comunale, assieme al gestore dei rifiuti urbani Sei Toscana, da giovedì 4 gennaio introdurrà alcune modifiche al servizio di raccolta rifiuti per il mercato settimanale, novità comunicate agli addetti ai lavori già oggi attraverso delle lettere. Ciò al fine di aumentare le quantità di materiali raccolti in maniera differenziata da avviare a riciclo.
Non solo: “Le nuove modalità di raccolta – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – saranno introdotte con il supporto della figura dell’ispettore ambientale, personale di Sei Toscana appositamente incaricato dall’amministrazione comunale, che svolgerà funzioni di presidio, informazione e controllo. Nelle prime settimane sarà a disposizione continua dei commercianti per dare tutti i chiarimenti del caso, facendo anche dei controlli alla fine del mercato. A una fase di formazione seguirà quella delle sanzioni”.
Il giovedì, nelle prime ore della mattina, l’ispettore ambientale di Sei Toscana consegnerà a tutti gli ambulanti due tipologie di sacchi: uno di carta per la raccolta differenziata della carta ed uno verde per la raccolta di imballaggi in vetro, imballaggi in plastica e lattine. Ad ogni sacco sarà applicato uno specifico adesivo associato a ciascun utente. Sarà cura degli ambulanti separare correttamente i rifiuti all’interno dei due sacchi, che dovranno essere lasciati vicino al banco a fine mattina e che saranno raccolti dagli operatori di Sei Toscana.
Per quanto riguarda il cartone potrà essere lasciato accanto al sacco della carta, debitamente schiacciato e ripiegato per non ingombrare. Per quanto riguarda invece i rifiuti indifferenziati non riciclabili (ad esempio appendiabiti, cassette in legno, carta sporca di oli e grassi) e i rifiuti organici, dovranno essere invece conferiti separatamente in sacchi chiusi all’interno dei rispettivi cassonetti: dal coperchio di colore rosso per l’indifferenziato e marrone per l’organico. Le cassette di legno possono essere conferite anche sfuse.
I cassonetti saranno a disposizione in diverse postazioni stradali: via Ximenes, piazza Di Maria, via dei Lavatoi e via Fossombrone. Durante l’arco della mattina l’ispettore ambientale sarà presente per aiutare i commercianti nella separazione dei rifiuti, controllando a fine mattina il regolare conferimento sia all’interno dei sacchi per la raccolta differenziata, sia alle postazioni dei cassonetti.
“La rivoluzione rifiuti cui abbiamo dato il via riguarderà anche il mercato settimanale – dice l’assessore Simona Petrucci -: ci erano state segnalate delle criticità relative alla pulizia della piazza e degli spazi riservati ai banchi del mercato. La presenza degli ispettori ambientali servirà a tenere sotto controllo la zona, ad evitare situazioni di degrado e a fare in modo che anche il mercato faccia la sua parte nella raccolta differenziata”.