GAVORRANO – Dopo l’attivazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti domiciliare porta a porta a Gavorrano paese , Filare e Bagno di Gavorrano, arriva “Junker” la App che facilita la vita ai cittadini. Junker è un servizio fruibile tramite app (per smartphone android o apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Un servizio semplice e rivoluzionario.
L’applicazione funziona in modo intuitivo ed è facile da usare: basta inquadrare con la fotocamera del cellulare il codice a barre del prodotto o digitarlo direttamente con la tastiera. Il display mostrerà l’esatta denominazione del prodotto, il nome dell’azienda produttrice e i materiali utilizzati. Per ciascun elemento dell’imballaggio Junker riporta la corretta modalità di smaltimento. Uno strumento innovativo. Junker può essere scaricata gratuitamente da tutti, dà la possibilità al Comune di comunicare molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione degrado ecc.. Junker è una app , unica in Italia e in Europa , che ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in tutto il nord-est d’Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti. Per esempio, cosa fare con il Tetrapak? E con le cialde del caffè? Le bottiglie in pvc o materBi? Se prendiamo come esempio un vasetto di yogurt, è il sacco giallo o contenitore del Multimateriale per i rifiuti di plastica (contenitore e coperchio) e metalli (la linguetta d’alluminio).
Un database «in progress» che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. “Con l’avvio del nuovo servizio porta a porta – dichiara l’assessore all’ambiente Giorgia Bettaccini – abbiamo fatto incontri per dare le informazioni necessarie agli utenti e consegnato materiale informativo per aiutare a differenziare nel modo corretto. A pochi giorni dall’avvio però ci siamo resi conto che le domande ed i dubbi erano tantissimi. L’App Junker è una risposta in più, uno strumento semplice e di facile utilizzo che aiuterà a togliere ogni dubbio sul giusto conferimento di ogni singolo rifiuto, non solo, ricorderà i calendari, i punti di raccolta e servirà anche per poter segnalare gli abbandoni nel territorio. Il coinvolgimento attivo di tutti i cittadini, con strumenti idonei, è necessario per raggiungere importanti obiettivi: per ridurre la quantità di rifiuti destinati a discariche ed inceneritori a favore del riciclo delle materie prime di cui sono composti, aumentare le percentuali di raccolta differenziata , renderla una raccolta di qualità e gestire nel modo migliore i rifiuti. Gavorrano diventa ancora più tecnologico. Naturalmente rimangono invariati i canali di comunicazione classici, il numero verde di Sei Toscana 800127484 contattabile per informazioni e per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti”.
Ma quali sono i vantaggi della raccolta differenziata? risponde Benedetta De Santis, ideatrice della APP: “JUNKER nasce per ridurre la quantità di rifiuti destinati a discariche ed inceneritori a favore del riciclo delle materie prime di cui sono composti. Ma risultati significativi possono essere ottenuti solo grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, che, nell’era delle applicazioni in mobilità, non sono disposti a perdere tempo scorrendo elenchi infiniti o ragionando sulla possibile natura di un imballaggio per compiere un’azione semplice come gettare un rifiuto in un bidone. Quindi abbiamo avuto l’idea di un servizio semplice che identifichi i prodotti e riconosca i materiali di imballaggio con un semplice clic sul codice a barre realizzato con la fotocamera dello smartphone”.