GROSSETO – La nostra Carta Costituzionale compie 70 anni, ben portati; le prossime due settimane ricordano vari anniversari: il 22 dicembre 1947 l’Assemblea Costituente approvava la Carta; il 27 dicembre il presidente provvisorio della Repubblica la firmava e promulgava; infine il 1° gennaio 1948 il suo testo veniva ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
«Così veniva sancito – spiegano dalla sezione Anpi di Grosseto -, alla fine di un travagliato processo, per molti versi glorioso, che muove dalla lotta di liberazione e dalla Resistenza, il patto di convivenza civile che unisce tutti coloro che si definiscono cittadini italiani. I suoi caratteri distintivi sono la forma repubblicana, democratica e antifascista. C’è un unico modo di essere italiani: riconoscersi nel testo e nei valori della Costituzione. Quindi nostro primo compito è conoscerla e studiarla. L’obbiettivo è conquistare questa “cittadinanza”, fondata sul lavoro di tutti, ed esso è l’obbiettivo prioritario del progetto “A scuola di Costituzione”, promosso dalla sezione ANPI “Elvio Palazzoli” di Grosseto in collaborazione con il Comitato Provinciale dell’ANPI “Norma Parenti” nell’ambito del protocollo nazionale ANPI-MIUR. Esso è giunto alla sesta edizione e vede la partecipazione attiva degli insegnanti e degli studenti del Liceo Rosmini, del Polo Liceale Aldi, dell’Istituto Fossombroni e dell’Istituto Leopoldo II di Lorena. È stato richiesto il patrocinio del Consiglio Comunale di Grosseto e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto».
«Ci fa piacere comunicare che per questa edizione è prevista una nutrita e qualificata partecipazione che, a partire dal lavoro delle classi, svilupperà in forma seminariale un percorso si apprendimento che si concentrerà sull’articolo 2 della Costituzione che “garantisce i diritti inviolabili dell’uomo … e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”».
«Il primo seminario riguarderà il rapporto tra la Costituzione e i valori della Resistenza, si terrà il 17 gennaio 2018 e sarà introdotto dal Presidente Onorario dell’ANPI, il partigiano combattente e giuslavorista, Carlo Smuraglia. Il secondo seminario riguarderà l’articolo 2, parte dei principi fondamentali della Carta, si terrà il 29 gennaio e sarà introdotto da Claudio De Fiores, professore di diritto costituzionale della Seconda Università di Napoli. Il terzo seminario riguarderà l’applicazione dell’articolo 2 al tema della parità di genere, si terrà il 22 febbraio e sarà introdotto da Elisa Giomi, professoressa di sociologia della comunicazione dell’Università Roma tre».
«Nell’ambito del Progetto è previsto anche un concorso tra gli studenti partecipanti, che premierà il miglior elaborato sul tema. Il progetto si concluderà con la partecipazione alla Festa della Liberazione il 25 aprile 2018 e alla Festa della Repubblica il 2 giugno 2018, quando verranno distribuiti agli studenti che avranno partecipato al progetto l’attestato di cittadinanza e una copia della Costituzione».