GROSSETO – Approvato un importante emendamento alla Legge di bilancio che proroga di tre anni l’applicazione della direttiva Bolkestein al settore del commercio ambulante, e di un anno le concessioni delle spiagge demaniali.
«Le novità introdotte alla normativa sul commercio ambulante – spiega l’on. Luca Sani, presidente della XIII commissione Agricoltura – sono significative e rispondono all’obiettivo di tutelare le 196.000 micro imprese del comparto, già fortemente provate dalla crisi economica. Per questo abbiamo prorogato al 31 dicembre 2020 il termine delle concessioni, garantendo che le procedure di assegnazione delle autorizzazioni di commercio su aree pubbliche siano realizzate in un contesto temporale e regolatorio omogeneo. Parallelamente, per tutelare l’occupazione limitando ripercussioni negative sul tessuto socioeconomico, abbiamo previsto modalità particolari di assegnazione per le imprese che nell’ultimo biennio abbiano direttamente utilizzato le concessioni come unica o prevalente fonte di reddito per sé e per il proprio nucleo familiare, introducendo una deroga al decreto legislativo che recepisce la Bolkestein.
Quanto ai concessionari di spiagge – aggiunge Sani – le loro concessioni sono state prorogate di un anno, in conseguenza del fatto che il Ddl di riforma del settore, approvato dalla Camera, si è arenato al Senato. E quindi non diventerà legge entro la fine della legislatura.
Nonostante siamo dovuti intervenire in seconda battuta sulla legge di recepimento della Bolkestein, introdotta nel nostro ordinamento nel 2010 dal governo guidato da Silvio Berlusconi, il Partito democratico è riuscito a dare riposta alle attese dei tanti operatori».