GROSSETO – Dopo trent’anni di attività in tutta l’Amiata nel campo della ristorazione e del catering, dei trasporti e delle pulizie, la cooperativa La Peschiera è pronta a lanciarsi in un’altra avventura imprenditoriale. La nuova sfida è l’apertura in franchising di 100 Montaditos, punto ristorazione del celebre marchio spagnolo, all’interno del centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto.
L’appuntamento con l’inaugurazione è per mercoledì 20 dicembre alle 18: per l’occasione sarà valida per tutti i clienti la promozione Euromania, con prezzi particolarmente vantaggiosi per sperimentare il menù. Quello di Grosseto sarà il secondo punto ristorazione 100 Montaditos della Toscana, dopo Firenze. Un’esclusiva per la Maremma.
«La nostra cooperativa– dice Daniela De Angelis, presidente de La Peschiera, 170 dipendenti con sedi ad Arcidosso e a Grosseto in via Topazio – è nata trent’anni fa sull’Amiata e nel tempo ha operato in vari settori: dalla ristorazione ai servizi di pulizia, fino al trasporto scolastico, con appalti pubblici e privati. Il mercato però negli anni è cambiato, così abbiamo cominciato a collaborare anche con grandi aziende e progressivamente abbiamo esteso la nostra attività anche fuori dall’Amiata. A Grosseto abbiamo investito nella ristorazione e, tra le altre, cose dal 2013 lavoriamo anche con le Forze armate. Ora abbiamo deciso di diversificare ulteriormente, puntando su un format nuovo, finora estraneo al sistema impresa cooperativa: il franchising». Ecco 100 Montaditos. Nato sulla piccola spiaggia spagnola di Islantilla, Huelva, nel 2000, oggi il marchio conta 300 ristoranti in Spagna e oltre 50 nel resto del mondo: Italia, Portogallo, Belgio, Stati Uniti, Messico, Colombia, Cile e Guatemala. E da mercoledì 20 dicembre anche a Grosseto. 100 Montaditos porta in Maremma una formula semplice e vincente, a partire dal menù vario e genuino, dove il punto di forza è il pane: infornato al momento dell’ordine, secondo una ricetta esclusiva e brevettata, e servito sempre caldo e croccante scegliendo tra cento ingredienti tipici della gastronomia mediterranea spagnola. E poi tapas, insalate, birre, bibite e dolci, serviti nella vivace atmosfera della movida spagnola. Una nuova esperienza del gusto, che per dodici giovani maremmani ha significato anche l’opportunità di un posto di lavoro. Lo staff di 100 Montaditos Grosseto, selezionato tra i candidati che hanno partecipato al Curriculum day del 20 novembre al centro commerciale Aurelia Antica, ha seguito uno stage formativo di due settimane presso 100 Montaditos Firenze. «Siamo pronti – conferma Daniela De Angelis –: abbiamo investito molto in questa nuova avventura imprenditoriale perché crediamo che per la nostra azienda sia un’occasione importante per creare una posizione in un nuovo mercato, creando al contempo nuovi posti di lavoro».