GROSSETO – Sono tanti i messaggi di cordoglio per la morte del senatore Altero Matteoli. L’ex ministro, 77 anni, esponente di riferimento di Forza Italia, e già sindaco di Orbetello, ha perso la vita oggi pomeriggio nel tragico incidente sull’Aurelia ad Ansedonia.
“Sono addolorato per la tragica morte di Altero Matteoli. Con lui ho avuto modo di confrontarmi, soprattutto, nel periodo in cui era sindaco di Orbetello, lo ricordo come un rappresentante istituzionale sempre corretto e attento. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze”. Così Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana.
Cordoglio è stato espresso, a nome del Consiglio regionale della Toscana, dal presidente Eugenio Giani, venuto a conoscenza dell’improvvisa morte dell’ex ministro Altero Matteoli. “La morte di Matteoli – ha detto Giani – è una notizia che mi lascia senza parole e mi colpisce profondamente. Ho in mente il ricordo di un politico toscano vitale e impegnato nelle vicende del nostro territorio e di tutto il Paese. Già ministro, ha ricoperto numerosi incarichi che lo hanno sempre portato ad impegnarsi in prima persona. Esprimo il cordoglio del Consiglio regionale della Toscana a tutta la sua famiglia per questa improvvisa e grave perdita”.
«L’improvvisa scomparsa – scrive l’onorevole Luca Sani – in circostanze tragiche del sentore Matteoli è una brutta notizia. Ai suoi familiari esprimo il mio cordoglio sincero, ricordando l’uomo e la sua capacità di prendere decisioni. Impegnato da esponente di Governo e da sindaco di Orbetello a risolvere i grandi problemi che purtroppo sono rimasti inevasi».
«Siamo addolorati e sconvolti per la morte improvvisa del senatore Altero Matteoli. In questo momento di dolore ci stringiamo alla famiglia, a cui vanno le nostre condoglianze”. Lo affermano in una nota congiunta l’on. Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia e responsabile Comunicazione del partito; il coordinatore regionale toscano di Forza Italia, Stefano Mugnai; il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e i vice coordinatori regionali del partito, Massimo Mallegni e Jacopo Maria Ferri, dopo aver appreso della morte del senatore Altero Matteoli in un incidente stradale.
“Politico di spessore, sempre dalla parte della gente e del popolo – sottolineano gli esponenti toscani di Forza Italia – Altero Matteoli era un uomo di sintesi e di mediazione. Metteva la sua esperienza a disposizione del partito e dei giovani militanti e dirigenti. In questi giorni era coinvolto sul territorio toscano nelle numerose cene di auguri natalizi. Con la sua scomparsa, l’Italia, le Istituzioni e il nostro partito perdono una figura di primo piano, che tutta la vita si è spesa per il bene comune”. In segno di rispetto, il coordinatore regionale Mugnai ha annullato tutte le iniziative per i festeggiamenti natalizi organizzate dai coordinamenti provinciali e locali di Forza Italia.
“Apprendiamo con tristezza dell’improvvisa scomparsa dell’onorevole Altero Matteoli. A nome di Sinistra Italiana Toscana esprimiamo le più sincere condoglianze ai familiari dell’ex ministro”. Così i coordinatori regionali di Sinistra Italiana Daniela Lastri e Marco Sabatini.
«La morte di Altero Matteoli – si legge nella nota del coordinamento provinciale di Forza Italia – è una notizia tragica per il Paese e in particolare per la nostra Maremma. Un territorio al quale Matteoli ha dimostrato negli anni profonda vicinanza e partecipazione, in qualunque veste: sia a livello locale, come politico e come sindaco, e poi a livello nazionale, come deputato e senatore e anche come ministro. Nel suo operato, in ogni fronte, pur occupandosi di temi che naturalmente superavano i confini locali, non ha mai dimenticato di rivolgere un’attenzione particolare alla terra di Maremma che tanto amava e alla quale tanto ha dedicato. Lo vogliamo ricordare così: sempre presente, sempre appassionato, sempre disponibile. Era stato con noi anche pochi giorni fa, a Grosseto, in occasione dell’incontro fra tutti i coordinamenti provinciali di Forza Italia della Toscana, e anche in quell’occasione aveva saputo darci una grande lezione di politica e di umanità. Una politica fatta di impegno, di dialogo, di attenzione per i temi concreti, di estrema considerazione per i valori più veri. In queste ore di grande dolore vogliamo stringerci alla sua famiglia. Il ricordo di Altero Matteoli resterà sempre vivo in noi e il suo esempio continuerà a guidare la nostra azione politica».
«La notizia della morte di Altero Matteoli, avvenuta in un incidente stradale sull’Aurelia, una strada che, proprio da Ministro dei trasporti, aveva messo in guardia dai “pericolosissimi incroci a raso” nel tratto dell’antica strada consolare tra Grosseto a Civitavecchia, mi lascia sgomenta e rattrista profondamente». Così in una nota Monica Faenzi, deputata di Grosseto e amica di vecchia data del senatore Matteoli, deceduto in uno scontro frontale all’altezza di Capalbio. «Altero era prima di tutto un amico toscano, vero e sincero e poi un politico raffinato, pratico, sempre disponibile – ha detto Faenzi (Scelta civica – Ala), che aggiunge -: perdiamo una personalità del mondo politico nazionale, equilibrata e coerente con il suo passato. Resta in tutti noi – ha concluso l’ex sindaco di Castiglione della Pescaia -, un esempio da seguire, un modello di vita esemplare al quale guardare con profondo rispetto ed ammirazione».
Il Presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda esprime le condoglianze della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno per l’incidente mortale accaduto questo pomeriggio che ha coinvolto il senatore Altero Matteoli. «Un gravissimo lutto di fronte al quale non si può che rimanere attoniti e addolorati. Desidero esprimere vicinanza e cordoglio a nome personale e dell’Ente che presiedo, che rappresenta le imprese del territorio di Grosseto e Livorno. Il senatore ed ex ministro Matteoli, originario di Cecina e cittadino dell’Argentario, è una personalità il cui percorso si è indelebilmente legato al territorio e alle sue esigenze».
Con un telegramma inviato al Senato della Repubblica, il vescovo della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello Giovanni Roncari ha espresso la sua vicinanza alla famiglia del senatore Altero Matteoli, già sindaco di Orbetello ai tempi del vescovo Mario Meini. La diocesi esprime la sua gratitudine al senatore scomparso per la sollecitudine sempre manifestata verso la Chiesa locale, in particolare quando si resero necessari importanti contributi per gli urgenti lavori strutturali nella salvaguardia del Duomo di Orbetello. Anche la Caritas diocesana, con la mensa dei poveri della cittadina lagunare, ricorda il senatore scomparso per la sua vicinanza all’istituzione caritativa.
Confartigianato Imprese Grosseto si unisce al cordoglio per la scomparsa del senatore Altero Matteoli. «Abbiamo avuto modo di collaborare con il senatore all’epoca del suo mandato come sindaco di Orbetello e quando ha ricoperto altri incarichi pubblici – dicono Giovanni Lamioni e Mauro Ciani, presidente e segretario generale dell’associazione – e abbiamo potuto apprezzarne le qualità e il grande amore per la nostra terra di Maremma. In questo momento di dolore ci stringiamo intorno ai suoi familiari. Di Altero Matteoli conserveremo un caro ricordo».
«Esprimiamo cordoglio per la scomparsa dell’ex ministro e sindaco di Orbetello Altero Matteoli uomo delle istituzioni che era rimasto sempre legato al nostro territorio» afferma il presidente di Confesercenti Giovanni Caso.
«Come Coldiretti Grosseto esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa improvvisa dell’ex ministro Altero Matteoli, figura di primo piano della politica nazionale. Siamo vicino alla famiglia nel ricordo di una persona sempre disponibile ed attenta alle richieste del territorio». Cosi Marco Bruni, presidente Coldiretti Grosseto che con il direttore Andrea Renna e con il dirigente Massimo Neri a nome dell’intera struttura hanno voluto ricordare la figura di Matteoli.
«Una tragedia che mi ha lasciato sconvolto – dice il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti -. Un amico con il quale ho condiviso tanti momenti e tante battaglie. Un uomo che ha fatto tanto per Orbetello e per l’Italia. Non ci sono parole per esprimere il dolore e la tristezza per questa perdita. A nome dell’Amministrazione Comunale porgo le più sentite condoglianze alla famiglia. Ciao Altero».
«Apprendiamo con immenso dolore – scrive il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – la notizia della scomparsa di Altero Matteoli, vittima di un incidente stradale. Ex ministro, senatore e soprattutto politico ed esponente del territorio, Matteoli per decenni si è battuto con determinazione per la Maremma, cui è rimasto legato da un affetto profondo che lo spingeva ad essere sempre presente e a tornare. Ci stringiamo alla famiglia in questo tragico momento.
«Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia di Altero Matteoli – commenta Mauro Barbini, segretario dell’unione comunale Pd di Orbetello -. Lui che era stato uno dei sostenitori più convinti della realizzazione dell’autostrada, ha perso la vita proprio su quella strada maledetta. Anche noi ci uniamo al cordoglio della comunità di Orbetello».
«Con questa nota esprimiamo il nostro grande dispiacere per la tragica morte del Senatore Altero Matteoli, un rappresentante delle istituzioni serio, competente, attento e molto legato al nostro territorio, data la carica di sindaco di Orbetello ricoperta dal 2006 al 2011». Afferma il Pd provinciale «Al di là delle divergenze di opinioni, Matteoli si è sempre dimostrato un politico acuto e rispettoso nei confronti della parte politica a lui avversa oltre che delle istituzioni. In questo momento di grande dolore, siamo vicini alla famiglia del Senatore e ci uniamo al saluto che in queste ore sta arrivando dal mondo della politica».
«Il Segretario provinciale della Lega Nord Grosseto Andrea Ulmi, la segreteria provinciale e tutti i militanti e sostenitori si stringono intorno alla famiglia del Senatore Altero Matteoli, tragicamente scomparso lunedì. I molti di noi che hanno avuto il privilegio di conoscerlo o, in passato, di collaborare con lui nella coalizione di centrodestra, ne ricordano le qualità e la coerenza, e sopratutto il grande amore per la anche sua terra di Maremma. Ci è stato vicino da maremmano del nord, cecinese, e da maremmano del sud quando ha speso la sua figura per il complesso ruolo di Sindaco di Orbetello. Da parlamentare e Ministro tante sono state le sue battaglie anche per i piccoli paesi dell’interno della provincia di Grosseto, quasi fosse stato espressione diretta di questa terra, tanto era il suo attaccamento».
«Proprio per il politico e l’uomo che è stato, dobbiamo grande rispetto alla sua memoria, e lo faremo cercando di rendere il suo ricordo un modello di attaccamento al bene della Maremma e della Toscana del sud, in primis continuando a combattere per la messa in sicurezza proprio di quel tratto stradale in cui, nell’ironia di questa tragedia, ha perso la vita un uomo di destra, un uomo delle istituzioni, e un amico vero della nostra provincia».
La Federazione di Grosseto del Psi esprime, con sconcerto, il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa del Sen. Altero Matteoli, ricordando, nell’avversario, coerenza politica e senso dello Stato, oltre che l’impegno costante per la comunità sui temi dello sviluppo sostenibile e delle infrastrutture. In particolare ricordando che si era battuto per lo sviluppo del nostro territorio e per l’autostrada.
«Stupore e dolore per l’inaspettato decesso di Altero Matteoli – scrive Farbizio Rossi, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia -. Un toscano vero dal cuore buono. Nella sua lunga carriera politica non ha mai dimenticato la sua provenienza dal MSI, della quale andava fiero. Lo conosco da quando ho mosso i primi passi in politica da ragazzo. Il politico più vicino alla Maremma e alla destra locale, che è sempre stata la sua casa. Lascia un vuoto di esperienza e militanza che soltanto pochi possono vantare”, così ricorda l’uomo e il militante Altero Matteoli, fabrizio Rossi portavoce provinciale di Fdi. Lo ricorderemo oggi nella diretta Facebook delle 18.30. A nome di tutto il partito le condoglianze di FDI ai familiari».