GROSSETO – In occasione della serata degli auguri di Confindustria Toscana Sud – delegazione di Grosseto si è svolta la prima seduta della giunta di delegazione presieduta dal neo presidente Francesco Pacini. Eletto durante l’assemblea generale dello scorso 15 novembre, Pacini ha oggi presentato la squadra di presidenza che lo affiancherà nei prossimi 4 anni di mandato.
Il gruppo completo è formato da Ivano Avanzini del Gruppo Crosa Service, in qualità di vice presidente di delegazione, Daniela Busisi della Busisi ecologia – “marketing associativo”, Andrea Fratoni di Elettromar – “educational, giovani e rapporti con la scuola”, Simona Tozzi dell’Hotel Airone – “valorizzazione del territorio e sviluppo sostenibile”, Stefano Batistini di Opus automazione – “innovazione”, Roberto Frosolini di soluzioni per la Stampa – “Semplificazione amministrativa e rapporti con la PA”, Antonio Cappelli di Scav Prema – “infrastrutture” e Mario Salvestroni di Tecfin – “credito e finanza agevolata”.
Tra gli obiettivi principali della nuova presidenza resta lo sviluppo dell’area grossetana a partire dal sostegno alla creazione di una dorsale tirrenica. Francesco Pacini ha infatti posto l’accento sui problemi infrastrutturali che impediscono il pieno sviluppo delle potenzialità di questa parte della toscana e la sua crescita.
“La provincia di Grosseto ha bisogno di essere sostenuta verso lo sviluppo economico. – ha dichiarato il neo presidente, Francesco Pacini – Non possiamo più rimanere ai margini e per farlo serve la realizzazione della dorsale tirrenica, che se non può essere autostrada deve avere i requisiti minimi per la percorrenza veloce. Inoltre il territorio necessita di sistemi per rilanciare il dinamismo delle attività manifatturiere, che possono sostenere e favorire la reale crescita. L’insieme di questi fattori rappresentano il solo modo con cui possiamo arrestare il processo di declino che la nostra provincia ha ormai intrapreso, secondo quanto emerso dai dati presentati durante l’ultima assemblea generale”.
Al termine della Giunta si è tenuta la tradizionale serata degli auguri con ospite il professor Gualtiero Fantoni, professore associato presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Pisa, saggista ed autore di numerosi testi inerenti l’innovazione di prodotto e di processo declinati anche nella logica della nuova rivoluzione 4.0, esperto di innovazione e tecnologie applicate all’industria, startupper di imprese tecnologiche.