FOLLONICA – Inaugurati ieri, a Follonica, i nuovi acquari mediterranei del circolo Sub L.N.I. Follonica. «Durante la manifestazione i partecipanti hanno avuto modo di osservare gli acquari e di visitare il nostro punto di ritrovo in via Zara – afferma Alessandro Pacenti -, un luogo ricco di ricordi e di trofei sportivi che gli atleti hanno accumulato nella loro carriera durante i 45 anni di vita. L’iniziativa è stata ulteriormente valorizzata della presenza del sindaco Andrea Benini e dalle parole di ringraziamento che ha espresso, complimentandosi con chi ha contribuito all’allestimento degli acquari ed al mantenimento della sede facendone un punto di riferimento per locali e turisti curiosi di conoscere i segreti del nostro mare».
«Successivamente, il nostro socio Antonino Vella durante la presentazione, oltre ad aver ricordato i successi nazionali, Europei e mondiali conseguiti begli anni da vari atleti del sodalizio follonichese, ha sottolineato l’importanza delle attività di controllo e salvaguardia ambientale del mare che con grande impegno vengono portati avanti da decenni – prosegue la nota -; tra le altre iniziative sono state ricordate le varie giornate di pulizia dei fondali organizzate in accordo con l’Amministrazione comunale e la Capitaneria di porto di Follonica/Piombino. Inoltre ha ribadito quanto la nostra presenza non sia indifferente nella realtà follonichese non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello culturale. Lo stesso Vella ha presentando, a tal proposito, il nuovo progetto “Sai cosa c’è sotto?”, iniziativa didattica di sensibilizzazione e cultura ambientale che vedrà come protagonisti i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Follonica grazie all’accordo intercorso fra il consiglio direttivo del sodalizio e le Direzioni didattiche cittadine».
«La serata si è conclusa con l’ormai tradizionale cena di auguri prima delle feste Natalizie durante la quale, con l’avvicinarsi del nuovo anno agonistico, giovani figure e atleti di vecchia data hanno proceduto con il tesseramento per il 2018. A fine serata il presidente Luciano Benini, nel porgere il proprio saluto ed auguri ai convenuti , ha proceduto anche alla premiazione per il campionato sociale 2017 che ha visto sul podio tre degli esponenti storici della pesca in apnea follonichese e non solo: al primo posto Emilio Bianchi, al secondo Fabio Della Spora ed al terzo posto Giuseppe Bartolotta».