GROSSETO – Un centinaio di imprenditori agricoli hanno preso parte, sabato scorso, a Follonica, nello stupendo complesso dell’area ex fonderia, all’incontro dedicato agli aspetti organolettici chimico-fisici e di processo dell’olio extra vergine di oliva. L’evento, voluto da Alissa Mattei, responsabile dell’associazione Knoil, e da Fiorella Lenzi, presidente di Coldiretti Follonica, è stato possibile grazie alla collaborazione del comune di Follonica, dell’Unaprol e della cooperativa Olma, ha permesso, grazie alla presenza dei relatori, di fornire un contributo importante per il settore.
“L’olivicoltura in maremma – ha detto, tra l’altro, Andrea Renna, direttore della Coldiretti di Grosseto, che ha moderato la prima parte dell’iniziativa, portando anche i saluti del presidente Marco Bruni e di Federico Vecchioni, a.d. di Bonifiche Ferraesi, entrambi trattenuti da impegni concomitanti, quest’anno vede, a causa del clima, una negatività che in termini di produzione, che ha fatto segnare una media in difetto del 50% del prodotto. Insieme a questo dato, va ricordata la qualità indubbiamente migliore ma va anche rimarcata la domanda crescente di prodotto. Proprio per questo Coldiretti Grosseto, al suo interno, sta predisponendo due P.i.f. (Piani Integrati di Filiera) che vedono capofila la cooperativa Pomonte di Scansano ed il Consorzio Agrario del Tirreno. Abbiamo, come ha sottolineato il presidente della Cooperativa Olma, Massimo Neri, potenzialmente pronti altri 500 ettari per nuovi impianti di oliveto, rigorosamente toscano, che potranno dare una risposta alla crescente domanda – ha aggiunto Renna – che ha pure rimarcato il progetto che, con Unaprol (Unione Nazionale produttori olivicoli), vede coinvolte una quindicina di imprese maremmane per un contributo richiesto, in termini economici, di oltre circa 8 milioni di euro per nuovi impianti intensivi toscani su circa 170 ettari.
Sono interventi Luca Sani, presidente della Commissione agricoltura della Camera, il sindaco Andrea Benini, Massimo Neri, e l’assessore comunale Massimo Baldiinsieme ad Alissa Mattei e Fiorella Lenzi, presidente di sezione della Coldiretti a Follonica. Tutti soddisfatti della risposta in termini di interesse che ha suscitato la manifestazione che, nella prima parte, si è conclusa, con una degustazione del meglio delle produzioni delle imprese di Campagna Amica, abbinate ai vini, dei produttori Coldiretti, che di recente, sono stati protagonisti della premiazione del Gambero Rosso, con il coinvolgimento anche die ristoratori locali.
A queste imprese – Fiorella Lenzi, in qualità di presidente della Consulta Vitivinicola della Coldiretti Maremmana – ha voluto consegnare un piccolo ma gradito riconoscimento. L’associazione Knoilnasce con il preciso intento di colmare per quanto possibile il gap di conoscenza intorno all’olio di oliva per le sue caratteristiche organolettiche o chimico fisiche. Apprezzatigli interventi del professore Lanfranco Conte dell’università di Udine, di Cristian Marinelli, Analytical Group, di Giorgio Donegani e di Alfredo Marasciulo, Capo Panel dell’università di Bari che si è occupato degli assaggi e delle schede profilo dell’olio che si sono svolti nel pomeriggio. Al termine della giornata è stato rilasciato l’attestato di partecipazione da Alissa Mattei.