MANCIANO – Inizierà tra circa un mese il corso formativo “Imparare per sapere cosa fare”. Corso per aspiranti soccorritori volontari che organizza la Misericordia di Manciano. Spiega Luca Giorgi responsabile formazione della Misericordia «Il corso, che è incentrato sul soccorso sanitario, mira a formare ed addestrare aspiranti soccorritori volontari a 360 gradi sul panorama del soccorso sanitario-laico».
Il corso inizierà verso metà febbraio, durata circa due mesi con lezioni serali nella fascia oraria 21-23 che saranno tenute dagli istruttori della Misericordia di Manciano Luca Giorgi, Riccardo Berti e Yuri Posti insieme a Medici ed Infermieri del 118 Grosseto-Siena dell’Asl SudEst Toscana. Le lezioni del corso affronteranno vari argomenti che andranno dalla traumatologia, al parto, alla rianimazione pediatrica e per adulti (Pbls e Bls) con e senza defibrillatore, al comportamento da tenere negli scenari di emergenza, all’utilizzo delle attrezzature di cui sono dotate ad oggi le ambulanze. Elementi che una volta acquisiti possono essere utili non solo nel mondo del soccorso volontario ma anche nella vita stessa di ognuno di noi.
Le lezioni si svolgeranno in due sessioni: teoria e pratica, e vedranno gli aspiranti soccorritori mettere in pratica le nozioni acquisite in simulazioni di ogni tipo (incidenti, folgorazione, emorragie, arresto cardiaco, parto ed altro ancora). Il corso prevede per gli aspiranti soccorritori un tirocinio di circa 30 ore sui mezzi di soccorso avanzato. Terminata la sessione di teoria e pratica si svolgerà un esame scritto-pratico davanti ad una commissione composta da Istruttori della Misericordia e da Sanitari del 118 che rilascerà a chi supererà il corso un attestato di Soccorritore Avanzato Misericordie – 118.
Dice Marcello Santarelli presidente della Misericordia di Manciano «Con questa campagna formativa la nostra Misericordia si presta a voler rilanciare l’interesse per le Associazioni ed il Volontariato tra i cittadini e soprattutto tra i ragazzi e le ragazze cui diamo la possibilità di provare delle esperienze di vita che possono lasciare un segno positivo e costruttivo rendendosi utili per gli altri nella propria comunità e non solo – conclude Santarelli –. Confido in una numerosa partecipazione soprattutto tra i ragazzi e auguro un in bocca a lupo a tutti gli aspiranti allievi soccorritori che inizieranno questa esperienza».
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi agli uffici della Misericordia di Manciano in via Ricasoli 19, oppure chiamando i numeri 0564/629751 – 0564/620123. Iscrizioni aperte fino il 31/01/2018.