GROSSETO – Cambia il collegio 14 disegnato dalla legge elettorale Rosatellum per la Camera dei deputati. I comuni amiatini, Arcidosso, Castell’Azzara, Castel del Piano, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano e Roccalbegna, che in un primo momento erano stati assegnati al collegio 12 di Siena e di fatto separati dal resto della provincia di Grosseto, tornano in Maremma perché faranno parte del collegio “Grosseto Piombino Elba”.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato due gironi fa, in esame definitivo, il decreto legislativo che, in attuazione della nuova legge per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Legge n° 165 del 3 novembre 2017) determina la nuova geografia dei collegi, tenendo conto dei pareri espressi dalle Commissioni parlamentari competenti. In questo modo i 18 mila elettori dei Comuni amiatini sono stati riportati nel collegio, per così dire, grossetano, seguendo la logica della distribuzione geografica che è stata utilizzata anche per il collegio del Senato che infatti unisce le due province di Grosseto e Livorno.
Nessuna differenza invece per la composizione dei collegi plurinominali, quelli “diciamo” dove conta il proporzionale. In questo caso Grosseto rimane nel collegio 04 con Siena e Arezzo.