ROCCASTRADA – Ammonta a 15 mila euro il contributo erogato dalla Regione Toscana al Comune di Roccastrada per estendere il progetto di videosorveglianza già attivo nel capoluogo alle frazioni di Sassofortino e Sticciano Scalo. Il contributo regionale, stanziato per 60 Comuni con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti, va a integrare i 30 mila euro di risorse proprie dell’amministrazione comunale già investite per installare le telecamere a Roccastrada e altri fondi stanziati nel bilancio di previsione per il 2018 per estendere la videosorveglianza a Roccatederighi, Ribolla, Torniella, Piloni e Montemassi coprendo l’intero territorio comunale.
“L’installazione delle telecamere – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – è iniziato quasi un anno fa da Roccastrada, con otto telecamere nelle zone del Terzo, del Portoncino, del mattatoio e su Corso Roma, di fronte al Palazzo comunale e sul parcheggio adiacente. Avevamo promesso di estendere presto la videosorveglianza su tutto il territorio comunale e presto questo obiettivo sarà raggiunto grazie alle risorse ricevute dalla Regione Toscana e a quelle proprie già investite e stanziate. I primi interventi interesseranno Sassofortino e Sticciano Scalo, per poi arrivare, nei prossimi mesi, in tutte le altre frazioni.
“Le telecamere – aggiunge Limatola – sono attive ogni giorno, 24 ore su 24, e le registrazioni vengono conservate in una sala operativa predisposta appositamente all’interno del Palazzo comunale, per garantire ai cittadini e al territorio un presidio e un controllo costante che rafforza il lavoro quotidiano di Polizia municipale e forze dell’ordine”.