GROSSETO – Dopo gli interventi di messa in sicurezza di alcune vie dei quartieri di Cassarello, Senzuno, via dei Pini e via Puccini ed altri piccoli tratti sparsi in città, a breve i lavori di asfaltatura si sposteranno sulle strade di Pratoranieri.
»Questa amministrazione – dice il vicensindaco Andrea Pecorini – nonostante le scarse entrate degli oneri di urbanizzazione e la tendenziale assenza delle vendite del patrimonio comunale, grazie alle quali poteva essere effettuata una manutenzione puntuale e programmata delle strade e dei marciapiedi, si impegna negli interventi necessari e maggiormente segnalati anche dai cittadini durante gli incontri di quartiere».
Il complesso intervento di manutenzione delle strade del quartiere di Pratoranieri, già inserito nel Piano delle opere pubbliche 2017/2019 per un importo di 540.000 euro, i cui proventi avrebbero dovuto provenire dalla vendita di due terreni ubicati in via dei Pioppi (Campi Alti), inizierà comunque a breve, e sarà concluso prima dell’estate, nonostante il bando di gara per la vendita di queste aree, sotto la formula del “baratto”, non abbia trovato una soluzione né un interesse privato.
«In questo momento è in pubblicazione un nuovo bando per la vendita dei terreni tramite asta pubblica – continua il vicesindaco – che scadrà il prossimo 2 gennaio, ma abbiamo già valutato il da farsi qualora il bando non riscontri interesse privato. L’idea è quella di tornare di nuovo a bando con 1 solo lotto (quello da 270.000 euro) aggiungendo l’importo di euro 250.000, già disponibile in bilancio, al fine di stimolare gli investitori. Nel caso poi anche questa nuova procedura non abbia seguito, allora l’amministrazione effettuerà gli interventi con i soli importi propri, cioè quelli già impegnati nel Bilancio, ridimensionando l’intervento su Pratoranieri in attesa di trovare una totale copertura finanziaria (540.000 euro) .
Sarà quindi effettuato comunque l’intervento sulle strade, prima dell’estate, ma con un importo pari a quanto disponibile immediatamente, cioè 250.000 euro, sommate ad altre economie da ritrovare in assestamento 2018.
«Ovviamente questa soluzione è quella che meno risponde alle nostre esigenze e a quelle dei cittadini – conclude Pecorini – perché non copre l’importo globale, ma ha il vantaggio di essere immediatamente attivabile ed i lavori subito realizzabili, anche perché l’affidamento è già effettuato grazie all’Accordo quadro in essere , e non necessita il perfezionamento con ulteriori procedure di gara. L’impegno di rendere più sicure le strade di Pratoranieri sarà mantenuto prima dell’estate, ci auguriamo in modo completo e cioè con un investimento di euro 540.000, ma qualora la vendita non ci aiuti, allora l’amministrazione si impegnerà ad intervenire con un importo inferiore ma immediatamente, aggiungendo poi la parte mancante quanto prima».