GROSSETO – Sarà annunciata dopo domani, venerdì 15 dicembre, l’adesione al Movimento Idea dei consiglieri comunali della Lista civica Vivarelli Colonna, in occasione della presentazione ufficiale anche a Grosseto del movimento. Per questo arriverà in Maremma anche presidente nazionale di Idea Gaetano Quagliariello. L’appuntamento è nella sala consiliare della Provincia, a Palazzo Adobrandeschi.
«Il Movimento IdeA – Olga Ciaramella, responsabile provinciale del Movimento IdeA – nasce il 25 novembre del 2015 quando un gruppo di parlamentari capeggiati dal Sen. Gaetano Quagliariello esce dal Nuovo Centro destra e annuncia la nascita della nuova formazione. Il nuovo Movimento IdeA, acronimo di Identità e Azione, è una forza politica di centro destra, un movimento aperto, caratterizzato dalla partecipazione popolare. Non è una operazione di vertice, ma un movimento originale dove è prevista anche la doppia appartenenza. La Nascita di IdeA potrebbe essere il fatto nuovo della politica italiana , che potrebbe inaugurare il percorso del rinnovato centro, funzionale alla costruzione della proposta di governo alternativa alla sinistra».
«Nei tempi che stiamo vivendo tutto è cambiato, il mondo, la politica, le sigle, i contenitori, i protagonisti, i problemi, le sfide. Cosa serve adesso? Serve andare avanti, serve capacità d aggregazione, serve mettersi in Movimento, per riscoprire e far scoprire la passione per la politica, serve tornare a rischiare in prima persona , senza mai aver paura di abbandonare il campo perchè si crede nelle proprie idee più che nel potere. Serve mettere in campo idee nuove , serve unire e non erigere steccati, serve una nuova classe dirigente che non contrapponga la politica alla società civile ma che sappia integrare la passione civile con il mestiere della politica. Servono dei contenuti nuovi per trasformare la passione in iniziativa e crescere sulle grandi battaglie del nostro tempo. Serve un’ Identità che si traduca in Azione. Serve un’IdeA».