FIRENZE – Convegno di grande interesse è stato dedicato alla galassia delle professioni sociosanitarie che ha visto come attenti interlocutori gli studenti dell’Istituto professionale per i servizi sociosanitari Leopoldo II di Lorena di Grosseto, invitati dall’Ufficio Scolastico Regionale a Firenze nell’ambito del Forum Risk Management in sanità.
L’incontro, che si è svolto alla Fortezza da Basso lo scorso 30 novembre, si inseriva perfettamente come attività di alternanza scuola/lavoro per quegli istituti che già formano gli studenti alle professioni d’aiuto ed è stata non solo una splendida occasione per parlare di formazione in ambito sanitario, ma anche di riflettere su quali siano i punti di forza di una buona formazione.
Spesso si pensa che una buona formazione significhi padronanza dei contenuti delle diverse discipline specialistiche e se ne trascura il presupposto fondamentale, un irrinunciabile atteggiamento mentale: la curiosità. Affinché la curiosità non rimanga qualcosa di episodico, quasi aneddotico, deve essere accompagnata da uno studio serio e approfondito; i due elementi diventano il Leitmotiv di tutto un percorso formativo, che dura tutta la vita, finalizzato a una professione che piace e gratifica.
Altro spunto dagli autorevoli interventi succedutisi durante il convegno è l’affermazione che non vi è buona sanità senza buona capacità di relazione. Accanto alla fondamentale preparazione professionale, arricchita anche dalla padronanza dei più nuovi strumenti tecnologici, la relazione con il paziente, con l’utente, e più in generale con l’altro, diventa parte integrante delle competenze del professionista in ambito sanitario.
Il percorso degli studenti del Professionale per i Servizi socio sanitari è caratterizzato da questi presupposti offrendo accanto alle discipline di tipo settoriale in ambito sociale e sanitario, oggi ancora più approfonditamente con il percorso OSS, un’attenta preparazione alla capacità di relazione, e dunque una formazione professionale specifica fortemente richiesta dal mondo del lavoro.
Chi ne fosse interessato può visitare l’Istituto il 15 dicembre (Scuola Aperta) dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Via Meda a Grosseto.