GROSSETO – Roccastrada. Altro passo avanti verso la nuova scuola primaria e secondaria di primo grado a Ribolla con la pubblicazione, nei giorni scorsi, del bando per avviare la progettazione della struttura. L’atto, con scadenza il prossimo 29 dicembre, prevede, entro sessanta giorni dall’affidamento dell’incarico, la presentazione del progetto partendo dallo studio di fattibilità tecnico-economica messo a punto dal gruppo di lavoro interno all’amministrazione comunale, che ha individuato come nuova localizzazione Via del Diaccialone e indicato le linee guida su materiali e funzioni della struttura.
“Il bando per avviare la progettazione della nuova scuola di Ribolla – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – rappresenta un ulteriore passo in avanti per dare, finalmente, concretezza a un intervento tanto atteso dalla comunità locale e fra i principali obiettivi del mandato amministrativo. L’atto segue la definizione dello studio di fattibilità tecnico-economica che abbiamo elaborato nei mesi scorsi e che è stato fondamentale per definire le caratteristiche della nuova struttura sotto l’aspetto funzionale, tecnico e gestionale, dedicando attenzione a materiali, efficientamento energetico e rispetto delle normative vigenti sull’edilizia scolastica”.
La progettazione prevede, in particolare, l’utilizzo di materiali moderni nel rispetto di bioedilizia, antisismicità, abbattimento delle barriere architettoniche e attenzione a risparmio ed efficientamento energetico. La nuova struttura, inoltre, dovrà integrare le funzioni didattiche e quelle pubbliche, comprendere spazi aperti alla collettività, dalla palestra alla biblioteca, e mettere a disposizione parcheggi e spazi verdi fruibili agli utenti, con una revisione della viabilità attuale.
Bando e informazioni. Per approfondire il bando relativo alla progettazione e la manifestazione di interesse, è possibile consultare il sito del Comune di Roccastrada, www.comune.roccastrada.gr.it, nella sezione Bacheca – Profilo del Committente, oppure contattare il numero 0564-561220.