ISTIA D’OMBRONE – Da oltre 25 anni per un giorno Istia d’Ombrone cambia nome in Istialemme, trasformandosi magicamente in Betlemme. L’evento, finanziato dalla sezione AVIS e promosso dalla scuola primaria facente parte dell’Istituto Comprensivo 6, diretto da Loretta Borri, vede i bambini della Scuola Primaria come unici figuranti della rievocazione storica.
Si può notare tutt’intorno la collaborazione, sia dei genitori dei bambini della Scuola Materna Statale di Stiacciole e la Materna Comunale “Il Folletto”, che dei residenti della frazione. E’ uno dei momenti più significativi di raccolta della comunità, chiunque può fare da comparsa in questo evento indipendentemente dal proprio credo religioso.
Fin dal mattino presto i vicoli e le piazze del centro storico della frazione si trasformano e compaiono gli antichi mestieri come il fabbro, il cestaio o la lavandaia, accompagnati dalle vecchie botteghe artigianali dello speziale, del panificatore con accanto il fruttivendolo ed il vinaio. In mezzo a questo ritorno all’antico non può mancare un po’ di intrattenimento per i bambini più piccoli che imparano a lavorare la creta o si cimentano nel salto della fune o nel tiro al barattolo.
L’evento si svolgerà sabato 16 dicembre alle ore 17:30 ed in caso di pioggia sarà rimandato al giorno successivo sempre alla stessa ora