GROSSETO – È stato un anno di sfide, quello appena trascorso, per il corpo dei Vigili del fuoco, un anno in cui i molti incendi li hanno visti sempre impegnati in prima fila, al servizio dei cittadini. Ma è stato anche un anno di cambiamenti: l’anno è infatti iniziato con l’accoglimento nel comando di Grosseto di alcune unità provenienti dal Corpo forestale dello Stato (nelle foto Santa Barbara a Grosseto e Follonica).
INTERVENTI:
Nell’anno 2017 sono stati espletati, fino al 03/12/2017, 5043 interventi (circa 15 interventi al giorno) da parte del personale VVF (130 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). I VVF Grossetani sono intervenuti 763 volte per incendi generici, 1289 per soccorso a persona, 122 per dissesti statici, 113 per salvataggio animali, 875 per incendi di bosco, sterpaglie e colture, 193 per fughe gas. I rimanenti interventi riportano diverse tipologie con valori più bassi fino al raggiungimento dei 5043 interventi suddetti.
Tra le differenze rilevanti rispetto allo scorso anno spiccano sicuramente gli incendi di bosco, sterpaglie e colture, in aumento rispetto allo scorso anno del 116%. Anche le cause degli interventi dovute a dolo o colpa sono aumentate rispetto allo scorso anno del 262%.
Gli incendi causati da mozziconi di sigarette sono aumentati rispetto lo scorso anno del 45%. Il forte aumento degli incendi di bosco, sterpaglie e colture hanno fatto aumentare del 28% gli incendi avvenuti nei campi, del 126% quelli avvenuti in boschi e del 47% le sterpaglie.
Gli incendi boschivi hanno raggiunto valori sia di accadimento che di superficie interessata rispettivamente di 320 volte e 600 ettari di superficie interessata, con una media di circa 2 ettari per incendio, anche se si sono verificati casi di incendi che hanno interessato anche sopra i 10 ettari in un solo incendio (Pietratonda per esempio).
Nella scorsa estate si sono verificati incendi limitrofi alle zone urbane di Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Capalbio che hanno visto l’impegno di molte squadre operative. Il comando di Grosseto ha visto altresì impegnati sia i Funzionari che le sezioni operative nelle emergenze nazionali quali sisma Italia centrale per progettazione e realizzazione puntellamenti, redazione schede Aedes, interventi di squadre speciali Usar Light sia a Rigopiano che a Ischia causa terremoto.
PREVENZIONE INCENDI E POLIZIA GIUDIZIARIA:
Il comando ha evaso n°95 Valutazioni progetto e n°187 sopralluoghi di prevenzione incendi e n°12 deroghe. Sono stati espletati diversi sopralluoghi coordinati dalla Prefettura di Grosseto per la verifica di strutture da adibire all’accoglienza migranti. Sono state svolte 4 visite ispettive in stabilimenti a rischio di incidente rilevante della provincia, di cui 1 di soglia superiore e 3 di soglia inferiore. Sono state espletate diverse riunioni coordinate dalla prefettura di Grosseto per la redazione dei piani di emergenza degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Sono state svolte 158 sedute di commissioni comunali/provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. L’attività di P.G. si è esplicata con l’apertura di 141 nuovi fascicoli tra deleghe di indagine, CNR, annotazioni di P.G., apertura di procedimenti di cui al Dlgs 758/94 etc.
ELENCO PREMIATI BENEMERENZE ATTESTATI PER SERVIZIO E SPORTIVI
PER SERVIZIO
C.S. Francesco Barzagli Croce di Anzianità
OE Alessandro Bove per Lodevole Servizio
PER MERITI SPORTIVI
VP Roberto Rosini Calcio
Squadra di Sci
VP Lucia Catarsi Ciclismo
Vd Andrea Bassi Ciclismo
Vd Michele Mazzuoli Ciclismo
Vd Federico Pellegrini Ciclismo
Vd Davide Riccardi Ciclismo
Cqe Renzo Vestri Mountain Bike
Squadra di Ciclismo
Vd Giacomo Belli Nuoto Salvamento
Riccardo Pii Nuoto Salvamento
Vp Simona Pognant Nuoto Salvamento
Vd Fiorella Rappelli Nuoto Salvamento
Laura Fiorenzani Nuoto Salvamento
Vp Ginaluca Bartaletti Nuoto Salvamento
Vp Fabio Belli Nuoto Salvamento
Vp Daniele Giacomelli Nuoto Salvamento
Ex Cr Antonio Irace Nuoto Salvamento
Vp Massimo Nanni Nuoto Salvamento
Cqe Andrea Nevi Nuoto Salvamento
Cqe Pierpaolo Pinzuti Nuoto Salvamento
Vd Alessio Toninelli
Sdace Giorgio Sgherri Nuoto Salvamento
Squadra Nuoto salvamento Categoria Esordienti
Riccardo Pii, Sebastiano Celli, Filippo Frassinetti, Matilde Merelli, Francesca Alessandrini