GROSSETO – «La nostra città e il suo comprensorio posseggono una ricchezza che in gran parte ignorano: una rete di gruppi di auto-mutuo-aiuto per la salute mentale (18 in tutto: per i problemi d’ansia e di depressione, per i disturbi dell’alimentazione, per la solitudine, per il lutto, per le psicosi, per le famiglie ad alto carico, per i genitori dei bambini portatori di disabilità, per smettere di fumare), che affianca la rete delle comunità multifamiliari dei Club Alcologici Territoriali (21 in tutto), con cui condivide l’obbiettivo della protezione della salute e della diffusione degli stili di vita sani». A parlare è il direttivo dell’Associazione OASI onlus.
«Sono gruppi di cittadini e di famiglie, di gente comune, che si riuniscono volontariamente e autonomamente, in collaborazione con la rete dei servizi socio-sanitari, per discutere e risolvere insieme i propri problemi – prosegue la nota -. Essi sono riuniti in un’unica associazione ombrello, l’associazione OASI onlus, mentre i Club sono riuniti nelle ACAT di Grosseto e Follonica. L’OASI in collaborazione con il servizio di salute mentale, grazie ad un finanziamento per l’innovazione del CESVOT, nel 2004 ha aperto “casa AMA”, oggi collocata in una sede in via Parini 7 con una serie di servizi, aperti a tutto il quartiere (pasti, palestra, gruppo di lettura ecc.). La metodologia dell’auto-mutuo-aiuto si può estendere a tutti gli altri problemi legati alla salute e agli stili di vita, ne esistono nel campo dell’adozione, del fine vita ecc».
La settimana entrante ci saranno a Grosseto due avvenimenti importanti sull’auto-mutuo-aiuto.
Martedì 5 dicembre alle ore 10.00 presso la sala Pegaso dell’Amministrazione Provinciale in Piazza Dante si terrà la 14^ assemblea generale di tutti i gruppi dell’Associazione OASI, alla presenza delle istituzioni cittadine e degli operatori dei servizi, sulle proprie proposte programmatiche a favore delle persone e delle famiglie con problemi di salute mentale.
Mercoledì 6 dicembre alle ore 9.00 presso la Biblioteca di Villa Pizzetti si terrà un corso di aggiornamento su “come si attiva un gruppo di auto-mutuo-aiuto?” per i facilitatori dei gruppi, gli operatori professionali, i volontari e gli interessati.
Le due iniziative sono aperte a tutti.