GROSSETO – Successo per 2-0 del Grosseto sul Gambassi, nell’ultima partita del girone di andata di Eccellenza. Più vicina adesso la vetta, con la leader San Gimignano che impatta in casa col Piombino e col Cuoiopelli che fa bottino pieno fuori casa.
Biancorossi più volte in zona d’attacco, con Gorelli che colpisce il palo al 10′ e Vegnaduzzo che si vede respingere un tiro su assist di Cosimi, al 12′. Parata una punizione di Berretti, mentre niente di fatto alla mezz’ora dopo un’azione a ragnatela dei maremmani, che non riescono a trovare il varco giusto per tirare. Parati i tiri ancora di Vegnaduzzo e poi Cosimi. Al 40′ tiro assist di Bartalucci, senza storia.
Nella ripresa timide iniziative degli ospiti, con Bagnoli che sparacchia alto; più vistoso al 10′ il rasoterra di Cosimi, fuori di un soffio. Gara che sembra spegnersi nella monotonia, ma al 24′ i locali conquistano un penalty che Vegnaduzzo non sbaglia, firmando così l’1-0. Ancora una punizione per il Grifone, visibilmente più sbloccato.
Al 31′ bella incursione sulla sinistra dei padroni di casa, con tiro respinto da Mandorlini e insaccato di prepotenza da Berretti, per il 2-0. Ancora sostituzioni, poi al 40′ si registra un tentativo non pericoloso dei giallorossi, che sparacchiano alto. Poco dopo tiro per Vegnaduzzo, che però è marcato stretto e non può nulla.
Al 47′ chance anche per il giovane Molinari, che conquista un corner, ma su tiro successivo la sfera carambola addosso ad un difensore ospite. Subito dopo, espulso De Carolis per fallo di reazione. È una nota stonata in un finale di gara che ha visto il Grosseto risolvere un match che si stava incanalando sul binario sbagliato e conquistare tre punti importanti.
GROSSETO: Cipolloni, Bartalucci (23′ st Molinari), Del Nero (1′ st Raito), Gorelli, Ciolli, Mesinovic, De Carolis, Berretti (34′ st Salvestroni), Vegnaduzzo, Nigiotti (1′ st Sabatini), Cosimi (32′ st Borselli). A disposizione: Nunziatini, Bicocchi. All. Consonni.
GAMBASSI: Mandorlini, Mezzedimi (35′ st Boumarouan), Posarelli (34′ st Tiso), Recchi (44′ st Lotti), Mori, Qehajaj, Oliva, Anichini (27′ st Tinti), Lumachi, Bagnoli, Cresti. A disposizione: Nigi, Aruta, Dardha. All. Martini.
ARBITRO: Cevenini di Siena; assistenti De Luca e Capanni di Firenze.
MARCATORI: 24′ st (rig.) Vegnaduzzo, 31′ st Berretti
NOTE: ammoniti Mezzedimi, Berretti; espulso al 48′ st De Carolis; recuperi 1’+6′.