GROSSETO – Sanità, lavoro, ambiente, politiche sociali, giustizia, elezioni. Una giornata per discutere dei temi più importanti del territorio, con il contributo degli esponenti locali, regionali e nazionali del partito, in preparazione alle prossime elezioni politiche.
E’ l’appuntamento organizzato a Grosseto sabato 2 dicembre a partire dalle 9.30 all’Hotel Granduca dai coordinatori provinciali di Forza Italia di tutta la regione, sul tema “I territori della Toscana nella prospettiva delle elezioni politiche 2018”, cui parteciperà il coordinatore regionale Stefano Mugnai.
«Questo – dice Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia Grosseto – è il primo di tanti eventi che intendiamo organizzare in tutte le province toscane. E siamo particolarmente orgogliosi del fatto che il primo della serie sia proprio a Grosseto. Lo prendiamo come un buon auspicio per il futuro del Paese, visto che proprio la nostra provincia è stata protagonista di un grande cambiamento che ha poi coinvolto altri territori toscani, anche e soprattutto grazie alla guida del nostro coordinatore regionale Stefano Mugnai. Vogliamo puntare su una forte rappresentatività a livello locale, in previsione delle prossime elezioni politiche nazionali che vedranno proprio Mugnai tra i protagonisti».
Ad aprire la giornata saranno il saluto del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e l’intervento del coordinatore provinciale Sandro Marrini. Poi Giorgio Silli (responsabile nazionale di settore) parlerà di immigrazione, Tommaso Villa di legge elettorale, Maurizio D’Ettore (coordinatore provinciale di Arezzo) di risparmio e banche, Massimo Boni di candidati espressione dei territori, Paolo Barabino (responsabile regionale enti locali) di finanza locale. Erica Mazzetti (coordinatrice provinciale di Prato) parlerà di edilizia e infrastrutture, mentre Paolo Giovannini (coordinatore provinciale di Firenze) tratterà di politiche agricole e ambientali. Delle amministrazioni a Cinque Stelle parlerà la coordinatrice provinciale di Livorno Maristella Bottino, di governo del territorio e turismo il coordinatore provinciale di Lucca ed ex sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, di giustizia e territori il coordinatore provinciale di Pisa Raffaella Bonsangue. I
l coordinatore di Massa-Carrara e sindaco di Tresana Matteo Mastrini tratterà l’assetto istituzionale con le fusioni dei piccoli Comuni, mentre di cultura parlerà il vicesindaco di Grosseto Luca Agresti e di rilancio economico dei territori il coordinatore di Forza Italia a Firenze, Marco Stella. Di seguito, gli interventi di consiglieri comunali e regionali, sindaci e parlamentari. In chiusura, le conclusioni del coordinatore regionale di Forza Italia, Stefano Mugnai, capogruppo in Consiglio regionale e vicepresidente della commissione Sanità.