FOLLONICA – La San Vincenzo de Paoli Onlus di Follonica, partner per Follonica del Banco Alimentare Onlus di Grosseto per la Colletta Alimentare 2017, comunica che sono stati donati nei quattro supermercati della città 5355 chilogrammi di alimenti e generi vari per l’igiene e l’infanzia. Risultato molto positivo, in quanto sono stati donati 200 Kg. in più del 2016. In provincia sono stati raccolti 30266 chilogrammi, in Toscana 494 tonnellate, a livello nazionale 8.200.000 tonnellate.
Ma il dato ancora più significativo è che circa 100 volontari si sono alternati durante le 12 ore di apertura dei supermercati aderenti all’iniziativa ( Pam, Conad via Santini, Lidl, Coop via Chirici): Volontari di tutte le età appartenenti a realtà vive del nostro territorio come le Parrocchie, i movimenti, le associazioni, cittadini follonichesi e di altre nazionalità che hanno vivacizzato la giornata, invitando chi andava a fare la spesa a donare.
«Un grazie ai volontari – affermano dall’associazione -, tra cui il nostro sindaco Andrea Benini, che non hanno voluto mancare a questo appuntamento e hanno vissuto un’esperienza di solidarietà concreta, mettendosi dalla parte di chi chiede aiuto al Coordinamento Interparrocchiale Opere Caritative di Follonica, alle ragazze del servizio civile, al movimento dei Focolarini di Follonica, alla Chiesa Avventista del settimo Giorno di Massa Marittima, ai soci del Rotari Club di Follonica, ai soci Coop che hanno assicurato insieme ad un gruppo di giovani stranieri che vivono in città una presenza continua per tutta la giornata. Un grazie a chi ha fornito i mezzi di trasporto: la ditta Iacopo Ricceri e a Tullio. Il ringraziamento più doveroso va alle migliaia di cittadini che facendo la propria spesa hanno pensato anche a chi la spesa la fa con difficoltà».
«Vogliamo infine assicurare quei cittadini (per la verità non molti) che ci hanno posto la domanda “Dove va a finire…?” : la San Vincenzo fa assistenza sul territorio da più di 50 anni e la Mensa dei Poveri serve pasti caldi da più di 20. Nel mese di novembre 150 famiglie sono venute a fare la spesa spendendo 6359 “punti Carità” presso l’emporio della solidarietà di via Serri 33. Dall’apertura dell’Emporio (marzo 2017) ad oggi 6.185 persone hanno trovato un aiuto concreto mentre alla mensa ogni giorno 60 persone hanno un pasto abbondante».
Per informazioni vi invitiamo a visitare la pagina: web parfol.it coordinamento opere caritative e la pagina fb : San Vincenzo de Paoli onlus conferenza di Follonica – Via Serri 33