GROSSETO – Dog4Life al centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto per un’occasione davvero speciale. Sabato 2 e domenica 3 dicembre e per altri due weekend (da venerdì 8 a domenica 10, e sabato 16 e domenica 17 dicembre) in galleria saranno protagonisti Bernardo, Goccia e Mora, tre splendidi cani che ogni giorno aiutano chi ha bisogno grazie ai progetti promossi dalla onlus Dog4life, in attività in Maremma da oltre quattro anni. La loro presenza, questa volta, si deve all’obiettivo di raccogliere fondi per le tante attività benefiche dell’associazione attraverso la vendita di panettoni e pandori artigianali.
E’ “Aiutaci ad aiutare” l’iniziativa promossa dalla onlus con il sostegno di Aurelia Antica Shopping Center, che partirà sabato 2 dicembre per poi proseguire nei tre fine settimana precedenti al Natale. Aderire è facile: con l’acquisto di un panettone o di un pandoro si possono sostenere i tanti progetti seguiti dagli operatori assieme ai loro fedeli compagni a quattro zampe. Dog4Life onlus opera principalmente in due ambiti: la Pet therapy e la Dog therapy. I cani addestrati possono fare molto per chi si trova in difficoltà: dal sostegno a chi è gravemente malato ai percorsi di aiuto rivolti alle persone con disabilità psichiche o motorie, fino all’affiancamento a chi soffre di attacchi epilettici o ipoglicemici. Ma non solo: Dog4life propone attività di Para agility, educazione cinofila per le scuole, e recupero comportamentale di cani che provengono dal canile per favorirne l’adozione.
Negli ultimi anni i cani della onlus sono entrati anche all’ospedale Misericordia di Grosseto: nel reparto di Leniterapia, con il progetto “Gli angeli a 4 zampe”, per rendere la degenza dei pazienti più leggera, favorendo il sorriso e il conseguente beneficio psicologico che assicura una risposta migliore alle terapie tradizionali, e da gennaio anche nel reparto di Pediatria. Ma operatori di Pet therapy non ci si improvvisa. Per questo Dog4Life organizza anche corsi specifici cui partecipare con il proprio animale domestico, purché abbia le caratteristiche adatte all’assistenza.
Ma per fare tutto questo serve aiuto: così da sabato 2 dicembre, e per tre fine settimana, Aurelia Antica ospiterà Bernardo, Goccia e Mora, che – insieme agli operatori Dog4Life – venderanno in galleria i pandori e i panettoni artigianali con il marchio della onlus. Ma non solo loro, perché nelle varie giornate all’interno del centro commerciale saranno presenti diversi operatori, ognuno con il proprio cane. Tanti amici a quattro zampe per un’occasione speciale. E non finisce qui, perché nel prossimo futuro si annunciano tante novità che vedranno fianco a fianco il centro commerciale Aurelia Antica e Dog4Life: progetti che, come sempre, riguarderanno l’intera comunità grossetana. “Aiutaci ad aiutare” è il motto di Dog4Life e Aurelia Antica: le iniziative per sostenere chi ha bisogno sono tante e occorre il contributo, anche piccolo, di tutti i grossetani.