GROSSETO – A pochi mesi dal voto e con una nuova legge elettorale che ridefinisce i collegi uninominali IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma, lancia una nuova iniziativa per far partecipare i propri lettori e dare la possibilità a tutti di esprimere una preferenza sui candidati che vorrebbero nei collegi di Camera e Senato.
Così come è già successo con “Il sindaco che vorrei” e con “La Regione che vorrei”, IlGiunco.net da oggi lancia “Il Parlamento che vorrei”, l’iniziativa che consentirà ai nostri lettori di indicare il loro candidato preferito. I collegi che ci interessano da vicino sono quello della Camera che vede buona parte della provincia di Grosseto insieme al Comune di Piombino e all’Elba, e quello del Senato che comprende le province di Grosseto e Livorno. Rimane poi un’appendice alla Camera che vede alcuni Comuni dell’Amiata inseriti nel collegio di Siena (Qui trovate tutti dettagli: Rosatellum: ecco i collegi maremmani. L’Amiata va con Siena, Grosseto con l’Elba. MAPPA).
Ricordiamo che la nostra iniziativa, indipendentemente dai risultati, non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica. È solamente un’opportunità che diamo ai nostri lettori per comprendere meglio fenomeni che ci riguardano e che riguardano il nostro territorio.
Per partecipare: come si propongono i candidati – Il meccanismo è molto più facile di quanto si pensi. Direttamente da questa pagina i lettori possono indicare i nomi dei loro candidati preferiti riempiendo il moduli in basso. Una volta a settimana poi saranno pubblicate la classifica dei candidati. Che cosa aspettate iniziate a votare e a proporre i vostri candidati preferiti.
(per poter partecipare è necessario essere registrati sull’account di Google. In questo modo il sistema esclude le votazioni multiple potete accedere da qui: https://accounts.google.com/)
—