GROSSETO – «Per sostenere lo shopping natalizio del centro storico servono parcheggi gratuiti». Lo afferma la Confesercenti di Grosseto che interviene così nel dibattito che vede coinvolti i commercianti. Gli esercenti del centro avevano infatti chiesto all’amministrazione di «poter recuperare alcune aree a parcheggio per la clientela».
«La tematica è complessa – ammette la Confesercenti – non è semplice trovare una soluzione totalmente efficace attraverso interventi “spot” che rischiano di penalizzare categorie di commercianti rispetto ad altre; siamo convinti che già dai primi mesi del 2018 sia necessario un percorso di concertazione approfondito ed articolato che coinvolga tutti i soggetti interessati in modo da giungere ad una soluzione che realmente risulti condivisa ed efficace per il periodo natalizio».
«Nel frattempo, però, riteniamo che il sostegno al tessuto commerciale nel periodo natalizio debba passare anche da interventi di più ampio respiro» scrive la Confesercenti che suggerisce, appunto, una soluzione che potrebbe essere un giusto compromesso per tutti «L’Amministrazione renda gratuiti i parcheggi durante tutto il periodo delle festività natalizie in modo da incentivare ulteriormente l’affluenza di persone nel Centro storico».