GROSSETO – Anche a Grosseto è nata la nuova sinistra unita. Con l’assemblea di ieri, Mdp, Possibile e Sinistra Italiana, hanno eletto i delegati che rappresenteranno Grosseto all’assemblea nazionale in programma il 3 dicembre.
«Le segreterie di Articolo uno Mdp, Sinistra Italiana e Possibile – si legge nella nota congiunta dei tre soggetti politici – esprimono grande soddisfazione per l’esito dell’assemblea unitaria che si è svolta ieri mattina (domenica 26 novembre) nella sala Primo Maggio della CGIL a Grosseto. Oltre a registrare una partecipazione decisamente superiore alle aspettative il dato realmente positivo è rappresentato da un dibattito vero, vivo, orientato esclusivamente ai programmi e alle cose delle quali, secondo noi il Paese ha bisogno».
«Chiaro esempio ne sono gli undici ordini del giorno che la platea provinciale stessa ha deciso di portare come contributo per la grande assemblea nazionale del 3 dicembre prossimo. L’assemblea ha preso impegni su svariati temi che diffonderemo nei prossimi giorni, dal lavoro alla sanità, dall’equità fiscale ai diritti ed alla violenza sulle donne, dalla sicurezza alle infrastrutture, dalla scuola alla lotta alle disuguaglianze; senza perdere tempo ed energie a discutere di tatticismi oscuri o politicismi che non scalfiscono minimamente la vita reale dei cittadini. L’esigenza forte emersa dall’assemblea è stata quella di allargare il campo a tutte le esperienze chiaramente connotate a sinistra che costituiscono il tessuto sociale e politico del paese: movimenti, associazioni e gruppi di cittadini che in questi anni non hanno trovato rappresentate le proprie istanze».