GROSSETO – Prima classifica per la nuova edizione de “Il sindaco che vorrei”, l’iniziativa lanciata da IlGiunco.net in vista delle amministrative del 2018 che interesseranno quattro Comuni della Maremma: Gavorrano, Magliano in Toscana, Monte Argentario e Semproniano.
Con “Il sindaco che vorrei” tutti i lettori avranno la possibilità di indicare direttamente alla nostra redazione, in modo totalmente anonimo, attraverso un modulo da riempire, quale sia il loro candidato preferito. Come nell’ultima edizione de “Il sindaco che vorrei”, questa volta ogni lettore potrà inviare soltanto un’unica preferenza. Questa prima fase in cui i lettori potranno indicare la loro preferenza sarà poi seguita da una seconda fase nella quale i primi dieci candidati che hanno ottenuto più preferenze saranno inseriti in un sondaggio. Ogni settimana poi pubblicheremo la classifica aggiornata con le preferenze ottenute dai vari candidati che saranno proposti.
Ricordiamo che la nostra iniziativa, indipendentemente dai risultati, non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica. È solamente un’opportunità che diamo ai nostri lettori per comprendere meglio fenomeni che ci riguardano e che riguardano il nostro territorio. Ma andiamo subito a vedere come è la prima classifica nei quattro Comuni al voto.
Gavorrano – In testa in questo caso c’è Daniele Tonini, assessore in carica, renziano della prima ora del Partito democratico, con 5 preferenze. Al secondo posto c’è Stefano Rispi (4), esponente di CasaPound. Al terzo posto a pari merito ci sono il sindaco in carica, Elisabetta Iacomelli e Erika Pirri.
Magliano in Toscana – Al primo posto tra i candidati preferiti in queste prima classifica c’è Diego Cinelli, sindaco prima del commissariamento del Comune, con 4 preferenze. Al secondo posto un ex aequo con Mario Lolini, noto esponente della Lega Nord e capogruppo del Carroccio in consiglio comunale a Grosseto, e Stefano Rispi (CasaPound). Entrambi hanno 3 preferenze. Sul gradino più basso del podio con 2 preferenze c’è Giancarlo Tei seguito poi da Emilia Alessi, Ilaria Tognarini, Giacomo Sandrelli e Giacomo Giallini con 1 preferenza ciascuno.
Monte Argentario – All’Argentario in testa c’è Marco Nieto con 6 preferenze, seguito da Stefano Rispi (3), Franco Borghini (2), Matilde Giovani (2), Michele Vaiani (2), Umberto Amato (1), Francesco Borghini (1), Walter Fatarella (1).
Semproniano – Nel Comune amiatino è in testa Stefano Rispi (3 preferenze), esponente di CasaPound, unico candidato presente in tutte e quattro le classifiche. Seguono con una preferenza Massimo Gentili, Rosaria Pellegrini e il sindaco uscente Miranda Brugi.
Per partecipare: come si propongono i candidati – Il meccanismo è molto più facile di quanto si pensi. Direttamente da questa pagina i lettori possono indicare i nomi dei loro candidati preferiti riempiendo i quattro moduli in basso divisi per Comuni. Una volta a settimana poi saranno pubblicate le due classifiche dei candidati. Che cosa aspettate iniziate a votare e a proporre i vostri candidati preferiti.
(per poter partecipare è necessario essere registrati sull’account di Google. In questo modo il sistema esclude le votazioni multiple potete accedere da qui: https://accounts.google.com/)
—
GAVORRANO
MAGLIANO IN TOSCANA
MONTE ARGENTARIO
SEMPRONIANO