ORBETELLO – Proseguono ad Orbetello i progetti di educazione alimentare direttamente rivolti alle classi delle scuole dell’infanzia e primarie. A confermarlo è l’assessore alla pubblica istruzione Chiara Piccini che conferma: «La dietista della Cir Food, insieme ai vari docenti interessati, elaboreranno attività ed interventi sulle proprietà degli alimenti, sulla piramide alimentare, e sulla scoperta dei prodotti anche locali, con visite guidate ad alcune aziende del posto».
«Venerdi 24 novembre – come giunta – abbiamo approvato una articolata progettualità collegata con il servizio di refezione scolastica. Abbiamo pensato di trovare dei canali di comunicazione, sia con i genitori che con i bambini stessi, trovando gli strumenti per permettere loro di capire, sapere e vedere cosa c’è dietro a questo servizio, grazie alla collaborazione della Cir Food, la ditta che ha in gestione il servizio».
«Quest’anno abbiamo pensato inoltre di coinvolgere tutti gli attori coinvolti nel servizio: i docenti tramite l’organizzazione di incontri di informazione sulla ristorazione scolastica; gli alunni, attraverso l’organizzazione di pranzi dove “Oggi scelgo io” , previsti per dicembre, marzo e maggio (verrà distribuito un questionario per effettuare un sondaggio); i genitori attraverso il progetto “Genitori a mensa” – continua Piccini -: in alcune date che saranno successivamente stabilite i genitori potranno prenotarsi ed andare a mangiare a mensa, e lì interloquire con la referente della ditta in merito alla organizzazione del servizio, alle forniture, alle stringenti regole che stanno alla base della refezione scolastica».
Oltre tutto questo anche quest’anno sono già iniziati i “Pranzi Speciali”, a tema stagionale (prevedendo tuttavia l’utilizzo dove possibile di prodotti locali): il 31 ottobre c’è stato il pranzo di Halloween, il 28 novembre il “Pranzo mi preparo all’inverno” e altri saranno nei mesi di gennaio (“L’inverno è arrivato”), febbraio (“Viva il Carnevale”) e aprile (“E’ arrivata la primavera”). Infine è già stata attivata la Commissione mensa, insediatasi il 28 novembre.